Scherma

Scherma, Gallo si ferma nei quarti a Madrid. Vince il georgiano Bazadze

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Michele Gallo/Bizzi Federscherma

Sandro Bazadze si sblocca in questa stagione. Il georgiano riesce ad ottenere la sua prima vittoria nel 2025, trionfando nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Madrid. Bazadze ha superato in finale il turco Enver Yildirim con il punteggio di 15-8. Sul podio ci vanno anche i sudcoreani Do Gyeongdong e Park Sangwon, sconfitti entrambi rispettivamente per 15-13 in semifinale.

Il migliore degli azzurri è stato Michele Gallo, che si è fermato nei quarti di finale proprio contro il turco Yildirim per 15-2. In precedenza Gallo era riuscito a superare negli ottavi di finale il rumeno Iulian Teodosiu (15-7), mentre nei primi due assalti di giornata sono arrivate le vittorie nel derby contro Mattia Rea (15-10) e l’americano Silas Choi (15-10).

Una brutta prestazione in generale per il resto degli azzurri. Nessuno, tranne Gallo, è riuscito a spingersi oltre i sedicesimi di finale. In questo turno sono stati eliminati Matteo Neri (15-13 con il sudcoreano Park) e Giacomo Mignuzzi (15-6 con il tunisino Ferjani). Fuori invece al primo turno Pietro Torre, battuto all’ultima stoccata da Yildirim (15-14), Edoardo Reale (15-13 contro Park), Cosimo Bertini (15-12 contro il tedesco Szabo), Marco Mastrullo (15-11 contro Bazadze). Ultima stoccata fatale anche per Luca Curatoli, che ha perso 15-14 contro l’iraniano Baher.

Domani si terrà la prova a squadre, con l’Italia che cerca il riscatto. Il CT Andrea Terenzio ha scelto il quartetto composto da Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre.

Exit mobile version