Tennis

Jasmine Paolini in top5 dopo Roma? Da chi deve guardarsi le spalle nel ranking WTA. Improbabile guadagnare posizioni

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Jasmine Paolini / IPA Sport

La corsa di Jasmine Paolini nel torneo di singolare femminile degli Internazionali d’Italia 2025 di tennis è giunta ai sedicesimi: l’azzurra, accreditata a Roma della sesta testa di serie, ha battuto la neozelandese Lulu Sun nel secondo turno.

Nell’ultimo aggiornamento del ranking WTA, datato lunedì 5 maggio, la tennista italiana si trovava al numero 5 del mondo, ma nonostante abbia già migliorato il risultato conseguito lo scorso anno, non è ancora certa di confermare il piazzamento lunedì prossimo, con il rilascio della classifica del 19 maggio.

A Roma la toscana lo scorso anno era uscita al secondo turno, dopo il bye avuto al primo, guadagnando 10 punti, che scarterà lunedì 19: con l’approdo ai sedicesimi, invece, Paolini ne ha già conquistati 65, incassandone 55 netti, salendo da quota 4875 a quota 4930.

L’azzurra al momento conferma la quinta posizione, ma potrebbe essere superata dalla cinese Qinwen Zheng, dalla russa Mirra Andreeva e dalla statunitense Madison Keys. Allo stesso tempo, però, Paolini, avanzando ancora nel torneo, potrebbe risalire fino al numero 4 WTA.

Per riuscire nell’intento, però, Paolini ha una sola combinazione a proprio favore: deve vincere il torneo di Roma e, contemporaneamente, deve sperare che la polacca Iga Swiatek esca di scena ai sedicesimi. In questo caso l’azzurra la scavalcherebbe e sarebbe certa di tornare al numero 4 del mondo.

RANKING WTA JASMINE PAOLINI 19 MAGGIO

Ranking lunedì 5 maggio: 4875 punti, 5° posto.

Ranking dopo il passaggio ai sedicesimi: 4930 punti, 5° posto virtuale.

Ranking in caso di passaggio agli ottavi: 4985 punti, 5° posto virtuale.

Ranking in caso di passaggio ai quarti: 5080 punti, 5° posto virtuale.

Ranking in caso di passaggio in semifinale: 5255 punti, 5° posto virtuale.

Ranking in caso di passaggio in finale: 5515 punti, 5° posto virtuale.

Ranking in caso di vittoria in finale: 5865 punti, 4° posto virtuale.

Exit mobile version