Ciclismo

Giro d’Italia 2025, Roglic sfrutta il ‘chilometro Red Bull’ e guadagna secondi su Ayuso

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Roglic / LaPresse

Sfruttare tutto quello la strada offre. Come si era detto in sede di presentazione, il Giro d’Italia 2025 presenta una novità rispetto alle edizioni del passato, infatti gli organizzatori hanno deciso di assegnare alcuni secondi di abbuono tramite il Chilometro Red Bull. Si parla di un traguardo volante presente in tutte le tappe in linea (escluse quindi le due cronometro) che consentirà ai big di sfidarsi per guadagnare del tempo sugli avversari in ottica classifica generale.

Il regolamento prevede che il Red Bull KM metterà in palio nell’ordine 6, 4 e 2 secondi di abbuono ai primi tre corridori che transiteranno dal gate di uscita del chilometro. Giova ricordare che a fine frazione non cambierà l’assegnazione degli abbuoni per la top-3 di giornata all’arrivo: 10 secondi al primo, 6 al secondo e 4 al terzo.

Ebbene, una situazione interessante si è venuta a creare nella tappa odierna, la quarta da Alberobello (Pietramadre) a Lecce di 189 km. Nel traguardo volante illustrato lo sloveno Primoz Roglic (Red Bull – BORA – hansgrohe) ha voluto approfittare della situazione per guadagnare dei secondi preziosi in classifica generale nei confronti dello spagnolo Juan Ayuso (UAE Team Emirates – XRG), il più accreditato dei rivali in questo Giro.

Roglic si è classificato terzo, precedendo proprio Ayuso nello sprint e quindi guadagnando 2″. A svettare è stato il fuggitivo iberico Francisco Munoz (Team Polti VisitMalta) davanti al messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates – XRG). In questa maniera quindi il corridore sloveno è a 7″ dalla Maglia Rosa, Mads Pedersen (Lidl – Trek), e ha un margine di 18″ su Ayuso.

Exit mobile version