Ciclismo

Giro d’Italia 2025, ci sarà anche Egan Bernal. La tortuosa salita per tornare quello di un tempo

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Egan Bernal / IPA Sport

Dal 2021 al 2025. Sono passati quattro anni dalla strepitosa vittoria di Egan Bernal al Giro d’Italia, dominando in lungo e in largo sulle strade del Bel Paese. Un quadriennio nel quale tante cose sono cambiate per il colombiano della Ineos Grenadiers, soprattutto in negativo, a causa della sfortunatissima caduta avvenuta ad inizio 2022.

Il classe 1997 nonostante l’infortunio (che rischiava di mettere a repentaglio addirittura la vita di tutti i giorni) è riuscito a ripartire e a rilanciarsi ed ora torna a gareggiare sulle strade che l’hanno visto trionfare in Maglia Rosa. Sarà lui il capitano della squadra britannica nell’edizione 111 che scatterà venerdì 9 maggio dall’Albania.

Quest’anno si è portato a casa il titolo di campione colombiano sia a cronometro che in linea, ma poi nuovamente la sfortuna si è messa contro di lui, con la frattura della clavicola alla Classica Jaen. Riabilitazione nuovamente e rientro alle corse alla Vuelta di Catalogna, da lì niente più gare, solo allenamenti per arrivare al top al Giro.

Non partirà sicuramente come favorito numero uno, non è neanche tra i grandi papabili per il podio, ma può giocare un ruolo importante. Tornare ad essere il Bernal che vince Giro e Tour, dopo tutto quello che è accaduto, sembra irrealistico, ma l’obiettivo è quello di divertirsi e fare divertire, magari provando a lasciare ancora il segno.

Exit mobile version