Formula 1

F1, Lance Stroll paga per l’incidente con Charles Leclerc nella FP1 a Monaco: la decisione dei commissari

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Charles Leclerc / IPA Sport

Una condotta che costa una penalità a Lance Stroll. Il pilota canadese dell’Aston Martin è stato protagonista in qualche modo nelle prove libere 1 del GP di Monaco, ottavo appuntamento del Mondiale 2025 di F1. Sullo storico circuito cittadino del Principato, i piloti hanno lavorato alacremente in cerca del miglior set-up possibile, dovendo però prestare attenzione a ogni particolare.

Stroll, da questo punto di vista, non è stato irreprensibile. Il riferimento è a quanto è accaduto tra l’alfiere della scuderia britannica e Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari, lanciato su intertempi record in una tornata della FP1, si è trovato la vettura del nordamericano all’ingresso del Loews, ovvero il famoso tornantino di Montecarlo.

Stroll, non essendosi accorto neanche della segnalazione del proprio ingegnere, si è messo in traiettoria, procedendo piuttosto lentamente, provocando il tamponamento da parte di Charles. Conclusione: danni al retrotreno dell’Aston Martin e all’avantreno della Rossa.

Per questa ragione, la giuria ha deciso di infliggere in vista della gara domenica una penalità di una posizione in griglia di partenza al distratto Lance.

Exit mobile version