Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Gara persa in qualifica, ma il risultato è al di là delle aspettative”
Charles Leclerc ha chiuso in seconda posizione il GP di Monaco, ottavo atto del Mondiale 2025 di Formula 1, centrando così il primo podio stagionale. Prestazione positiva quella del ferrarista, comunque bravo a mettere pressione su Lando Norris, poi vincitore della gara precedendo non solo il padrone di casa, ma anche il compagno di squadra Oscar Piastri, piazzatosi sul gradino più basso del podio.
Il monegasco ha fatto letteralmente di tutto per poter impensierire il britannico, sfruttando anche l’effetto “tappo” provocato da Max Verstappen, in testa fino all’ultimo giro ma poi quarto considerata la seconda entrata ai box obbligatoria arrivata soltanto alla fine. Una volta giunto al parco chiuso, il pilota della Ferrari ha commentato a caldo quanto fatto.
“Non sono propriamente felice – ha detto Leclerc -. Alla fine abbiamo perso la gara ieri: avremmo dovuto fare un lavoro migliore, Lando è stato migliore, quindi ha meritato. Io ho realizzato il mio sogno d’infanzia l’anno scorso, adesso sono arrivato secondo. Siamo andati ben al di là delle nostre aspettative, perché venendo qui pensavo che sarebbe stato difficile arrivare tra i primi dieci. E’ stato quindi un buon weekend, ma volevo vincere”.
Leclerc ha quindi proseguito: “Lotta con Norris? Bella anche dall’interno dell’abitacolo, prima era stato noioso: ho dovuto lasciare divario perché stavo surriscaldando le gomme. Poi Max ha giocato la sua strategia, magari aspettando una bandiera rossa, ho potuto mettere più pressione a Lando, ma non è stato sufficiente. Noi piloti Ferrari siamo fortunati, perché abbiamo sostegno ovunque, ma averlo qui a casa mi riempie davvero il cuore. Avrei voluto regalare al pubblico il primo posto, ci toccherà aspettare l’anno prossimo“.