Curling

Curling, sarà Italia-Estonia in semifinale ai Mondiali: clamorosa eliminazione del Canada!

Stefano Villa

Pubblicato

il

Constantini-Mosaner / Lapresse

L’Italia ha scoperto l’identità dell’avversaria che dovrà affrontare nella semifinale dei Mondiali 2025 di curling doppio misto, in corso di svolgimento sul ghiaccio di Fredericton (Canada). Amos Mosaner e Stefania Constantini, tornati insieme a tre anni di distanza dall’apoteosi dorata alle Olimpiadi di Pechino 2022, si erano resi protagonisti di un cammino immacolato nel round robin (nove vittorie in altrettanti incontri disputati) e si erano così qualificati di diritto alle semifinali, ma aspettavano di conoscere i rivali nel match che metterà in palio l’approdo all’atto conclusivo della rassegna iridata.

La coppia tricolore se la dovrà vedere contro l’Estonia, che ha battuto a sorpresa il Canada per 7-5 nel playoff andato in scena oggi pomeriggio. Marie Kaldvee ed Harri Lill, secondi nel gruppo B, hanno firmato un’autentica impresa contro Jocelyn Peterman e Brett Gallant. L’Italia partirà con i favori del pronostico nella partita che andrà in scena stasera (ore 23.00) ma non dovrà assolutamente sottovalutare un binomio che ha regolato la terza classificata del gruppo A proprio alle spalle degli azzurri e della Scozia.

I baltici, sotto per 2-1 dopo essersi visti strappare la mano nel terzo end, hanno messo a segno tre punti nel quarto parziale e hanno così messo in difficoltà i padroni di casa, che al ritorno sul ghiaccio dopo l’intervallo hanno pareggiato i conti (4-4). Gli estoni sono stati più scaltri nello sfruttare il power-play e a marcare due punti nel settimo parziale (6-4), poi hanno strappato il martello ai canadesi quando erano stati questi ultimi a usare il beneficio di spostare le stone prefissate, hanno marcato il punto del 7-4 e nei fatti hanno chiuso i conti.

Dall’altra parte del tabellone, invece, l’Australia (prima nel gruppo B con otto successi) incrocerà la Scozia: la seconda forza del gruppo A ha avuto la meglio con il punteggio di 7-5 nei confronti degli USA (terzi nel gruppo B), indirizzata con i quattro punti messi a segno nel primo end. Danimarca e Cechia si sono salvate, battendo rispettivamente la Turchia (9-0) e la Cina (7-5) negli spareggi per non retrocedere.

RISULTATI MONDIALI CURLING OGGI

Scozia vs USA 7-5

Estonia vs Canada 7-5

TABELLONE MONDIALI CURLING DOPPIO MISTO

Italia vs Estonia

Australia vs Scozia

Exit mobile version