Curling

Olimpiadi, la gestione virtuosa Fisg può essere da esempio per altre federazioni italiane?

Francesco Paone Casati

Pubblicato

il

Conti / Macii Valerio Origo

Da Milano giunge una notizia che merita di essere sottolineata, poiché rappresenta un esempio virtuoso di gestione di una Federazione sportiva italiana. L’organo in questione è la FISG, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che ha chiuso il bilancio 2024 con numeri lodevoli.

Lo scorso anno, le entrate hanno raggiunto i 16,7 milioni di euro, coprendo totalmente i costi di esercizio. Anzi, il bilancio ha addirittura registrato un avanzo di 35.000 euro. In altre parole, la FISG nel 2024 è finanche riuscita a produrre un utile, dinamica che non è certo scontata e addirittura non dovrebbe appartenere a un organo di questa natura.

Peraltro, va rimarcata la ripartizione delle risorse. Ben l‘82% dell’intero budget è stato utilizzato per l’attività sportiva, sia di alto livello che nazionale. Peraltro, si sono riservate risorse senza precedenti per il settore paralimpico. Il restante 18% è confluito nel funzionamento della Federazione, voce che però comprende anche l’organizzazione di appuntamenti nazionali e internazionali.

Questi risultati possono porre la FISG come modello di riferimento per una gestione virtuosa nel panorama sportivo italiano, in vista degli appuntamenti sportivi e istituzionali dei prossimi anni, in particolare per il periodo successivo ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Exit mobile version