GP Qatar
MotoGP, Marc Marquez impressiona nella FP1 a Lusail. Bagnaia cresce ed è terzo. Martin nelle retrovie
Calato il sipario sulla prima sessione di prove libere del GP del Qatar, quarto appuntamento del Mondiale 2025 di MotoGP. Sul circuito di Lusail, ci si chiedeva quale sarebbe stata la risposta di Marc Marquez dopo la caduta di Austin. Si può affermare che l’iberico l’abbia dimenticata e abbia ripreso a martellare come prima di quel crash nello Snake texano.
Lo spagnolo ha concluso in vetta questa FP1 con il crono di 1:52.288, rifilando distacchi importanti ai principali competitors. Ben quattro Ducati ai primi quattro posti, con Fabio Di Giannantonio (VR46) in seconda piazza a 0.513, Francesco Baganaia (Ducati ufficiale) in terza a 0.583 e il leader della classifica mondiale, Alex Marquez (Ducati Gresini), a 0.657 in quarta.
Per Pecco un turno in cerca della miglior messa a punto possibile, passo dopo passo. Contrariamente all’approccio esplosivo del team-mate, il piemontese ha dovuto un po’ costruirsi la propria base e quindi il tempo è arrivato con maggior difficoltà. Certo, il gap da Marquez è importante e in vista delle pre-qualifiche bisognerà assolutamente crescere di livello.
In top-10 troviamo anche Franco Morbidelli (Ducati V46) in sesta posizione, mentre Marco Bezzecchi con l’Aprilia ha concluso in nona, rispettivamente a 0.905 e a 0.937 dalla vetta. C’era curiosità sul ritorno in pista del campione del mondo in carica, Jorge Martin, sull’altro moto ufficiale di Noale. Lo spagnolo si è classificato 20° con un distacco di 1.824 dal leader e vedremo se il suo rendimento crescerà nelle citate pre-qualifiche.