Golf
Golf: Ryu e Liu in testa dopo un giro allo Chevron Championship, Moresco a metà classifica
Sembra di essere tornati a qualche anno fa allo Chevron Championship 2025, primo Major femminile dell’anno, dove le 18 buche iniziali sono state sospese poco prima della fine a causa del tempo non clemente. Ad ogni modo, per larga misura la classifica già emette diversi verdetti importanti, e soprattutto riporta al centro del discorso la Corea del Sud e in particolare Haeran Ryu, al comando con lo score di -7 assieme alla cinese Yan Liu. Proprio quest’ultima è un po’ più sorprendente, come nome, della prima, che invece da due anni s’infila regolarmente in top ten nei Major (in particolare ne ha tre negli ultimi cinque).
Il Texas (The Woodlands), però, porta bene anche a Hyo Joo Kim, che è al terzo posto con lo score di -5: ancora in quota Corea del Sud quarta a -4 Hye-Jin Choi, che si accompagna alla thailandese Ariya Jutanugarn, alla spagnola Carlota Ciganda, alla belga Manon de Roey e alle americane Brooke Matthews e Lucy Li, con quest’ultima che però deve ancora terminare il giro (è alla 14).
Piuttosto ampio il gruppo delle decime a -3, con la sudcoreana In Gee Chun alla 16 che è insieme alla thailandese Pajaree Annarukarn, alle USA Andrea Lee e Angel Yin, all’inglese Georgia Hall e alla giapponese Minami Katsu. Per quel che riguarda l’unica italiana in gara, Benedetta Moresco, c’è la possibilità di superare il taglio, visto che è nel gruppo al 77° posto a +2 (due birdie, due bogey e il doppio bogey della 1 che in questo caso non aiuta).
Si può dire che Moresco sia in buona compagnia, in una giornata complessa per le big: a +2 anche Ingrid Lindblad e Madelene Sagstrom, le due svedesi vincitrici sul tour LPGA quest’anno, e a +1 ci sono Lydia Ko e Lexi Thompson tra le altre. Malissimo Nelly Korda: la numero 1 del mondo è a +5, al 118° posto, ma indietro sono anche l’irlandese Leona Maguire (+4), la sudcoreana Jeongeun Lee6 (+5), l’altra Jutanugarn (Moriya, +6) e l’ex vincitrice Major Brittany Lincicome (+7). E sono solo alcuni nomi.