Atletica
Atletica, Europei su strada 2025: gli italiani in gara giorno per giorno
L’Italia sarà presente con 21 azzurri (11 uomini e 10 donne) agli Europei 2025 di corsa su strada, che andranno in scena nel weekend del 12-13 aprile a Bruxelles e Lovanio. In Belgio si disputerà la prima edizione di questa manifestazione, dove il Bel Paese ha tutte le carte in regola per distinguersi e per ottenere dei risultati di un certo calibro. Il programma prevede le mezze maratone nella giornata di sabato, 10 km e maratone nella giornata di domenica.
Riflettori puntati su Nadia Battocletti, che punterà a una stoccata sui 10 km di cui detiene il primato nazionale. La Campionessa d’Europa di 5.000 e 10.000 metri, nonché argento iridato sui 10.000 metri, sarà una delle grandi favoriti in questo appuntamento su asfalto e sarà la punta di diamante della spedizione tricolore. Gli altri azzurri di rilievo sono Yohanes Chiappinelli (primatista italiano di maratona) che si cimenterà sulla mezza maratona insieme, Iliass Aouani, Giovanna Epis e Sofiia Yaremchuk.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, gli orari, il palinsesto tv e streaming degli Europei 2025 di atletica su strada, con il quadro completo degli italiani in gara giorno per giorno. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming su Eurovision Sport e in diretta live testuale su OA Sport.
CALENDARIO EUROPEI ATLETICA SU STRADA
Sabato 12 aprile
10.00 Mezza maratona maschile/femminile
Domenica 13 aprile
09.30 10 km maschile/femminile
10.15 Maratona maschile/femminile
PROGRAMMA EUROPEI ATLETICA SU STRADA: COME VEDERLI IN TV E STREAMING
Diretta tv: non prevista.
Diretta streaming: Eurovision Sport.
Diretta Live testuale: OA Sport.
ITALIANI IN GARA EUROPEI ATLETICA SU STRADA
Sabato 12 aprile
Ore 10.00 Mezza maratona maschile: Xavier Chevrier, Yohanes Chiappinelli, Alberto Mondazzi, Pasquale Selvarolo
Ore 10.00 Mezza maratona femminile: Rebecca Lonedo, Sara Nestola, Nicole Reina
Domenica 13 aprile
Ore 09.30 10 km maschile: Luca Alfieri, Yassin Bouih, Eyob Faniel, Francesco Guerra, Badr Jaafari, Ahmed Ouhda
Ore 09.30 10 km femminile: Nadia Battocletti, Gaia Colli, Federica Del Buono, Valentina Gemetto, Elisa Palmero, Sofiia Yaremchuk
Ore 10.15 Maratona maschile: Iliass Aouani
Ore 10.15 Maratona femminile: Giovanna Epis