Speed Skating

Speed skating, Ghiotto e Lollobrigida le punte di diamante dell’Italia ai Mondiali

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Ghiotto / Lapresse

Da giovedì 13 a domenica 16 marzo si disputeranno sul ghiaccio di Hamar i Campionati Mondiali di speed skating 2025, ultimo evento stagionale su pista lunga. L’Italia si presenta alla vigilia della rassegna iridata dopo aver stabilito il record nazionale di podi in Coppa del Mondo, grazie ad un gruppo sempre più competitivo ed in grande crescita sia al maschile che al femminile.

Saranno dieci i pattinatori azzurri impegnati in Norvegia: Giorgia Aiello, Francesca Lollobrigida, Alice Marletti, Serena Pergher tra le donne e David Bosa, Daniele Di Stefano, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello, Michele Malfatti tra gli uomini. Laura Lorenzato e Linda Rossi sono invece le riserve, pronte a subentrare in caso di necessità.

“Arriviamo all’appuntamento più importante della stagione con fiducia e motivazione, consapevoli di aver sin qui raggiunto risultati di grande rilevanza. Dovremo essere bravi qui in Norvegia a governare la tensione, a gestire le difficoltà delle gare e a trovare confidenza su questo ghiaccio”, il commento del direttore tecnico Maurizio Marchetto in vista del Mondiale.

La selezione azzurra ha a disposizione sette/otto gare in cui può giocarsi un posto sul podio: 5000, 10.000, mass start e team pursuit maschile; 1500, 3000, 5000 e mass start femminile. L’obiettivo delle spedizione tricolore è sicuramente quello di incrementare le tre medaglie ottenute un anno fa nell’ultima edizione a Calgary, cercando di pareggiare o se possibile migliorare anche i due ori conquistati sempre nel 2024 in Canada da Ghiotto sui 10.000 e dal terzetto maschile dell’inseguimento a squadre.

Di seguito le singole distanze in cui vedremo in azione i pattinatori italiani a Hamar.

500 maschili: Bosa.
1.000 maschili: Bosa (riserva Di Stefano).
1.500 maschili: Di Stefano.
5.000 maschili: Ghiotto, Lorello e Malfatti.
10.000 maschili: Ghiotto (riserva Malfatti).
Team Pursuit: Ghiotto, Giovannini e Malfatti (riserva Lorello).
Mass Start maschile: Di Stefano e Giovannini (riserva Lorello).
500 femminili: Pergher (riserva Aiello).
1.500 femminili: Lollobrigida.
3.000 femminili: Lollobrigida e Marletti.
5.000 femminili: Lollobrigida (riserva Marletti).
Mass Start femminile: Lollobrigida e Marletti.
Team Pursuit: Aiello, Lollobrigida e Marletti.

Exit mobile version