Skicross
Skicross, Deromedis promosso a Craigleith: Wilmsmann e Howden non mollano. Galli avanza
Simone Deromedis si è presentato a Craigleith (Canada) al comando della classifica generale della Coppa del Mondo di skicross. Il fuoriclasse trentino può fare affidamento su un vantaggio di 99 punti nei confronti del tedesco Florian Wilmsmann e 141 lunghezze sul canadese Reece Howden quando mancano quattro gare al termine della stagione. Due prove si disputeranno proprio in questo fine settimane e la qualificazione per la gara-1 di venerdì ha promosso il nostro portacolori.
Il Campione del Mondo ha chiuso al 15mo posto con un ritardo di 80 centesimi dallo svizzero Alex Fiva, che ha firmato il miglior crono della sessione (44.89) precedendo Florian Wilmsmann di 27 centesimi. Il teutonico non molla la presa, al pari del padrone di casa Reece Howden, tredicesimo con un ritardo di 77 centesimi dalla vetta. Da annotare anche le prestazioni del canadese Kristofor Mahler (terzo a 0.42), dello svedese David Mobaerg (quarto a 0.42) e dell’austriaco Johannes Rohrweck (quinto a 0.51), mentre va annotata l’eliminazione del francese Youri Duplessis Kergomard, 34mo a 1.98, due centesimi meglio di Edoardo Zorzi.
Altri tre italiani si sono qualificati al tabellone a eliminazione diretta: Dominik Zuech 29mo a 1.51, Davide Cazzaniga 30mo a 1.59, Yanick Gunsch 31mo a 1.69. Jole Galli è tornata in gara dopo la vittoria conquistata due settimane fa a Gudauri e si è subito distinta nella discesa secca contro il cronometro: terzo tempo a 40 centesimi dalla francese Marielle Berger Sabbatel, che ha preceduto la svizzera Fanny Smith di dieci centesimi. L’azzurra si è lasciata alle spalle l’elvetica Talina Gantenbein (a 0.44), la canadese India Sherret (a 0.50) e la tedesca Daniela Maier (a 0.84). Domani si disputeranno le qualifiche per la gara-2 di sabato.