Ciclismo

Parigi-Nizza 2025, tappa di oggi Nice-Auron: orari, percorso, favoriti. Arrivo in salita decisivo

Andrea Addezio

Pubblicato

il

Matteo Jorgenson / IPA Agency

La Parigi-Nizza 2025 si prepara ad affrontare la settima tappa. La frazione di ieri è stata vinta da Mads Pedersen della Lidl-Trek e ha consolidato la maglia di leader della classifica generale dello statunitense Matteo Jorgenson. La carovana parte da Nice e arriva ad Auron dopo 109,4 chilometri che si concludono con l’arrivo in salita. Scopriamo nel dettaglio la frazione con percorso, favoriti e programma.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA PARIGI-NIZZA DALLE 12.25

PERCORSO

I corridori affrontano nei primi chilometri la Côte d’Aspremont, salita di 9,3 chilometri al 4,9% di pendenza media. Il percorso continua con una serie di saliscendi per poi proporre una strada che inizia gradualmente a salire fino al traguardo finale. La salita di Auron, 7.3km al 6,9 % di pendenza media, può produrre una selezione molto significativa e rappresentare lo scenario di battaglia tra gli uomini di classifica.

ALTIMETRIA

PROGRAMMA PARIGI-NIZZA 2025

Sabato 15 marzo-Settima tappa Nice-Auron(109,3 km)

Orario di partenza: 12:25
Orario di arrivo: 15:15 circa

PARIGI-NIZZA 2025: COME VEDERLA IN TV E STREAMING

Diretta tv: ore 13.25 in abbonamento su Eurosport 2 HD, in chiaro su Raisport dalle 13.50
Diretta streaming: dalle 13.25 su Discovery+; Sky Go, NOW e DAZN (per il canale Eurosport 2).
Diretta Live testuale: OA Sport.

FAVORITI

La carovana è pronta a vivere la prima di due giornate che decideranno il vincitore dell’edizione 2025. Matteo Jorgenson sembra ben saldo in testa alla classifica generale e nella tappa di ieri ha consolidato il suo primato, ora però lo statunitense, orfano di un corridore dello spessore di Vingegaard, dovrà difendersi dagli attacchi dei rivali e provare, dove possibile, ad allungare ulteriormente il divario. Attenzione anche ai cacciatori di tappa che, delusi da una classifica generale al di sotto delle aspettative, proveranno a conquistare la soddisfazione del successo di giornata. Uno dei principali indiziati è, senza dubbio, Joao Almeida della UAE Tour Emirates-XRG, al momento quinto con un distacco di 2’ e 40’’. Il portoghese, sostenuto dall’appoggio del duo Brandon McNultyJhonatan Narváez, potrebbe cercare la stoccata in grado di far saltare il banco. Non staranno sicuramente a guardare il tedesco Florian Lipowitz della Red Bull – BORA – hansgrohe, secondo a quaranta secondi dalla vetta, e il danese Mattias Skjelmose della Lidl-Trek, terzo a cinquantanove secondi. La Ineos Grenadiers è stata fin qui protagonista attiva di una gara costantemente votata all’attacco e con tre uomini nei primi dieci proverà a giocarsi tutte le sue carte. L’olandese Thymen Arensman, quarto ad 1’ e 20’’ è il meglio piazzato dei tre, il duo Tobias FossMagnus Sheffield potrebbe però creare le premesse per l’azione del proprio capitano o, in subordine, provare il colpaccio nel caso in cui quest’ultimo non fosse al massimo della propria condizione.

Exit mobile version