Ciclismo

O Gran Camiño 2025, Chumil sorprende Gee in volata, Piganzoli sorprende ancora e chiude terzo

Mattia Fierro

Pubblicato

il

Davide Piganzoli/Maurizio Borserini

La penultima tappa della O Gran Camiño 2025 (corsa a tappe spagnola) è stata conquistata a sorpresa dal guatemalteco Sergio Geovani Chumil (Burgos Burpellet BH) che ha anticipato in volata il leader della classifica generale Derek Gee (Israel Premier-Tech). Terza posizione per un ottimo Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta) che, dopo aver perso terreno in salita, è rimasto a ridosso dei due battistrada ed ha concluso la frazione con un distacco di 18 secondi dal vincitore.

La quarta tappa dell’O Gran Camiño è partita da A Pobra do Brollon ed è terminata dopo 137 chilometri sull’Alto dell’O Cebreiro. Il gruppo è riuscito, nelle fasi iniziali, a respingere ogni tentativo di fuga ma prima dell’Alto Fonte de Saùde (5.5  chilometri al 5,3 % di pendenza media), Matteo Scalco (VF Group-Bardiani CSF-Fazianè) ha attaccato in compagnia di altri 6 corridori ed è riuscito a passare in testa al GPM di terza categoria.

A 37 chilometri dal traguardo i battistrada sono stati ripresi ed altri 5 attaccanti hanno cercato la fuga. Il quintetto formato da: Alessandro Tonelli (Team Polti VisitMalta), Johannes Kulset (Uno-X Mobility), Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Josh Burnett (Burgos Burpellet BH) e Samuel Fernandez (Caja Rural – Seguros RGA) è stato, però, raggiunto dal gruppo che ha proseguito unito la scalata verso l’Alto a Pititnidoira (10.1 chilometri ad una pendenza media del 6,4%).

L’azzurro Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta) non è riuscito a tenere il ritmo del leader della classifica generale Derek Gee (Israel-Premier Tech) che, con Sergio Geovani Chumil (Burgos Burpellet BH), ha staccato il gruppo principale. Sulla salita finale dell’Alto do Cebriero (2.8 chilometri al 6,7% di pendenza) media) Piganzoli e Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar Team) non sono riusciti a colmare il gap con i due battistrada.

Nella volata finale il guatemalteco Sergio Geovani Chumil ha battuto a sorpresa Derek Gee che, in virtù del secondo posto, resta leader della classifica generale. Ancora un’ottima prova per Davide Piganzoli che vince il testa a testa per il terzo posto e conclude con un distacco di 18 secondi dal vincitore. Grazie a questa splendida prova, l’italiano guadagna una posizione nella classifica generale e si porta a 37 secondi dal leader Derek Gee.

Exit mobile version