GP Thailandia
MotoGP, Marquez si è fatto superare di proposito dal fratello: cosa è successo
Marc Marquez è stato il dominatore incontrastato del primo round stagionale del Mondiale MotoGP 2025, riuscendo a completare il weekend perfetto a Buriram con la pole position e con la vittoria sia nella Sprint che nel Gran Premio. Il fuoriclasse catalano si è reso dunque protagonista di un debutto da sogno con i nuovi colori del team ufficiale Ducati, facendo bottino pieno e guadagnando subito 14 punti sull’avversario diretto per il titolo Francesco Bagnaia.
MM93, dopo aver dominato qualifiche e Sprint, oggi ha dovuto disputare una gara anomala in Thailandia dimostrando comunque una netta superiorità sulla concorrenza. L’otto volte campione iridato, autore di una partenza impeccabile dalla pole e capace di allungare sin dai primi chilometri della corsa, ha infatti rallentato vistosamente nel corso del settimo giro (quando aveva un vantaggio di 1″3) facendosi superare di proposito dal fratello Alex.
Una scelta anomala ma forzata, per via di una pressione troppo bassa della gomma anteriore che lo stava portando al forte rischio di incorrere in una penalità a fine gara. Per tornare nel range consentito Marc (che aveva ancora tre giri di margine prima di venire sanzionato) è stato costretto di fatto a restare nella scia della Ducati GP24 del fratello per quasi tutta la gara, complicandosi la vita a livello fisico (per il caldo) e consentendo a Bagnaia di avvicinarsi.
Nel momento in cui Marc ha avuto la certezza di non rischiare più la penalità, si è sbarazzato immediatamente di Alex a quattro giri dalla conclusione prendendo subito vantaggio con un forcing devastante (1’31″2 alla terzultima tornata, quando tutti gli altri giravano in 1’32”) e mettendo al sicuro la prima vittoria dell’anno con la GP25 di Borgo Panigale.