GP Thailandia
LIVE Moto2, GP Thailandia 2025 in DIRETTA: Gonzalez trionfa a Buriram, Vietti steso da Agius
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
8.03 È tutto, Amici di OA Sport! Grazie per aver seguito con noi lo spettacolo della Moto2. Ma rimanete sintonizzati! Alle 9:00 comincerà infatti l’attesissima gara della classe Regina, che potete seguire sempre sulle nostre pagine. BUON PROSEGUIMENTO DI GIORNATA!
8.02 In virtù di quanto successo, Manuel Gonzalez conquista i primi 25 punti nella classifica piloti, 20 quelli di Canet, 16 quelli di Agius. 3 punti per Arbolino, amaro 0 per Vietti.
8.01 Arrivano intanto le scuse di Agius a Celestino Vietti. “So che ho fatto un sorpasso al limite“. Queste le parole del pilota al parco chiuso.
7.59 Questa la classifica finale del GP della Thailandia per ciò che concerne la Moto2
#Moto2 ¡VICTORIA DE MANU GONZÁLEZ! #ThaiGP
2 Canet
3 Agius
4 Moreira
5 Ramírez
6 Baltus
7 Dixon
8 Holgado
9 Salac
10 López
11 Arenas
12 Oncu
13 Arbolino
14 Huertas
15 Aji16 Guevara
17 Binder
18 Roberts
19 Kunii
20 Veijer
21 Alonso
22 Ortolá
23 Sasaki
24 VD Goorbergh
25… pic.twitter.com/duzKzn6qIN— Swinxy (@Swinxy) March 2, 2025
7.56 Commissari di gara sul banco degli imputati. Secondo molti addetti ai lavori la sanzione inflitta Senna Agius è stata fin troppo leggera. In tanti stanno tra l’altro rimarcando la scelta di accomunare l’infrazione a quella di Munoz in Moto3 ai danni di Lunetta che, però, è stata intenzionale. Non sono buoni segnali.
7:54 Manuel Gonzalez vince quindi la prima gara stagionale amministrando alla perfezione una gara per lui facilitata dall’uscita di scena di Celestino Vietti. Secondo Aron Canet a 2.600, quindi Agius a 3.891, quindi Diogo Moreira. Tredicesima piazza per Tony Arbolino. Due piazzamenti sul podio per la Fantic Racing.
#Moto2 RACE @18ManuGonzalez WINS IN BURIRAM #ThaiGP pic.twitter.com/XlaBYZh8d5
— MotoGP™ (@MotoGP) March 2, 2025
FINISCE COSI’! Manuel Gonzalez vince il GP della Thailandia, secondo posto per Aron Canet dopo un fine settimana molto difficile. Agius si difende da Moreira.
Ultimo giro: Gonzalez lanciato verso la vittoria, ormai ad un passo, secondo indisturbato Canet. Sarà bagarre per il terzo posto tra Agius e Moreira.
-2 giri: sportellate tra Agius e Moreira! Divertente confronto tra i due.
-2 giri: eccolo l’attacco di Agius che passa in curva 12. Bravo l’australiano a reagire dopo il controsorpasso, prendendendosi la terza posizione.
-3 giri: Manuel Gonzalez sempre più vicino alla vittoria. Lo spagnolo comanda le operazioni con un vantaggio di 3.236 su Aron Canet e Diogo Moreira (+2.687), poi Agius, Ramirez, Baltus, Dixon, Holgado, Lopez e Salac. Occhio perché adesso Agius può prendere Moreira.
Despite the long lap penalty, don’t count Senna Agius out just yet for the podium #ThaiGP pic.twitter.com/yeN4pwXiHy
— MotoGP™ (@MotoGP) March 2, 2025
-4 giri: ci si aspettava uno scatto diverso da David Alonso, al momento ventitreesimo.
-5 giri: situazione che sembra adesso abbastanza cristallizzata al vertice. Nel frattempo Tony Arbolino è risalito al dodicesimo posto.
-6 giri: Gonzalez viaggia indisturbato verso la vittoria con un vantaggio di 3.262 su Aron Canet, secondo davanti a Diogo Moreira, terzo a +2.002, quindi Senna Agius, Marcos Ramirez e Berry Baltus
-6 giri: questa invece tutta la comprensibile frustrazione di Celestino Vietti una volta tornato ai box.
Not super pleased with that #ThaiGP pic.twitter.com/XCTFfwkG3v
— MotoGP™ (@MotoGP) March 2, 2025
-7 giri: ecco il contatto tra Agius e Vietti
CONTACT Agius and Vietti come together and the Italian is down #ThaiGP pic.twitter.com/vDy24WtB49
— MotoGP™ (@MotoGP) March 2, 2025
-7 giri: Gonzalez mantiene invariato il suo distacco, adesso Agius è il più veloce in pista
-8 giri: che peccato, Amici di OA Sport. Vietti stava veramente conducendo un’ottima gara. Non ci voleva. Non se lo meritava.
-9 giri: Gonzalez adesso viaggia indisturbato verso la vittoria con un vantaggio di 3.535 su Aron Canet, ora secondo davanti a Diogo Moreira e Senna Agius che si ritrova al quarto posto dopo il long lap
-10 giri: contatto comunque non intenzionale quello di Agius, a differenza di Munoz in Moto3. Long Lap per l’australiano. Penalità a quella del centauro di Moto3, cosa fuori dal mondo.
-10 giri: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! MA ALLORA E’ UNA MALEDIZIONE. SENNA AGIUS STENDE CELESTINO VIETTI CHE SCIVOLA SULLA GHIAIA.
-11 giri: Gonzalez spinge ancora e rifila 1.490 a Celestino Vietti, secondo davanti a Senna Agius, terzo a +0.461 dall’italiano. Quindi Canet, Moreira, Baltus, Ramirez, Dixon, Holgado e Lopez. Arbolino è quattordicesimo.
-12 giri: attenzione ad Aron Canet, che è il secondo pilota più veloce dopo Gonzalez. Al momento è quarto.
-13 giri: Sta scappando Gonzalez, adesso a 1.268 da Vietti che deve guardarsi le spalle da Agius, terzo con un gap di +0.508 sull’italiano.
The gap is slowly but surely getting bigger between @18ManuGonzalez, Vietti and Agius #ThaiGP pic.twitter.com/P9x75rqWnS
— MotoGP™ (@MotoGP) March 2, 2025
-14 giri: Celestino ora ha un ritardo di 1.069 su Gonzalez. Ora entrerà in gioco il fisiologico calo delle gomme, vediamo come questo fattore influirà sull’andamento della gara
-15 giri: occhio a Gonzalez che vuole scappare! Lo spagnolo in questo momento ha un vantaggio di 0.757 su Vietti. Dietro l’italiano c’è la sorpresa Agius, terzo davanti a Canet, Moreira e Baltus. L’azzurro controlla la situazione. I piloti calano sul ritmo.
-16 giri: Gonzalez riprova a scappare. Lo scarto con Vietti è di nuovo di +0.552.
-16 giri: il sorpasso di Gonzalez su Celestino Vietti
@18ManuGonzalez gets the move done on Celestino Vietti #ThaiGP pic.twitter.com/JzBqYASqn3
— MotoGP™ (@MotoGP) March 2, 2025
-17 giri: Celestino si avvicina a Gonzalez. Adesso il distacco tra i due è di 0.304. Non molla Celestino! Nel frattempo Binder ha completato il doppio long lap.
-18 giri: risale intanto Arbolino, adesso sedicesimo.
-18 giri: adesso il vantaggio di Gonzalez sale a 0.405. Vietti controlla la situazione nelle retrovie: Agius è infatti a +1.190.
-19 giri: attenzione perché Gonzalez prova a scappare via.
-19 giri: si assottigliano i distacchi: Gonzalez è avanti con un vantaggio di 0.35 su Vietti, secondo seguito da Senna Agius (+0.108), quindi Canet (+0.892)
-20 giri: attenzione: doppio long lap per Binder e Guevara, causa jump start. Nel frattempo Celestino e Gonzalez fanno a sportellate. Lo spagnolo passa di nuovo al T3.
-21 giri: Gonzalez ci prova al terzo settore, Vietti risponde. Potrebbe essere il copione di questa gara.
-21 giri: Vietti guida le operazioni con un vantaggio di +0.012 rispetto a Gonzalez, poi Agius, Binder, Guevara, Canet, Ramirez
-22 giri: Vietti e Gonzalez scavano subito un solco sulla concorrenza, attenzione però allo spagnolo che sembra avere un passo superiore all’italiano. Ancora ventesimo Arbolino.
PARTENZA – Celestino Vietti approfitta dello start complicato di Gonzalez e imbocca per primo la curva 1, terzo Agius, quarto Binder
SEMAFORO VERDE! COMINCIA LA GARA DI MOTO2 AL GP DELLA THAILANDIA
7.15 Comincia il giro di ricognizione.
7.14 Sarà una gara molto dura, sperando non si ripeta il caos già visto nella classe più leggera.
7.13 Splende il sole sopra il tracciato di Buriram, 35 gradi la temperatura dell’aria, 53° quella dell’asfalto. Umidità al 43%.
7.10 Tony Arbolino sarà invece costretto ad una gara di sacrificio, complice una prestazione a dir poco deludente nelle qualifiche, dove non è andato oltre la ventesima casella.
7.07 Fari puntati su Celestino Vietti, chiamato a riscattare quanto successo in Moto3, dove i piloti italiani non sono riusciti a salire sul podio. Sembra sereno il pilota prima del via
A last minute surprise how Celestino Vietti got to 2nd place but his race pace is right there #ThaiGP pic.twitter.com/2ocpsbyDRe
— MotoGP™ (@MotoGP) March 2, 2025
7.05 BUONGIORNO AMICI DI OA SPORT! Mancano dieci minuti alla partenza
Buongiorno amiche e amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Thailandia, appuntamento inaugurale del Motomondiale 2025 di Moto2. Ci aspetta una gara da vivere tutta d’un fiato sul tracciato di Buriram, complice la presenza di un Celestino Vietti motivato a iniziare la stagione con il piede giusto.
Il centauro in forza alla SUP Racing partirà infatti dalla prima fila dopo aver conquistato la seconda posizione in griglia, cedendo il passo al solo Manuel Gonzalez (Liqui Moly Dynavolt Intact GP), poleman in 1:34.634. Completa la top 3 Aron Canet (Fantic Racing Lino Sonego)
Attenzione poi alla seconda fila, occupata da Senna Agius (Liqui Moly Dynavolt Intact GP), Berry Baltus (Fantic Racing LINO SONEGO) e Darryn Binder (ITALJET Gresini Moto2), sesto a 0.353. La terza è invece composta da Marcos Ramirez (OnlyFans American Racing Team), Alonso Lopez (SUP Racing) e Diogo Moreira (Italtrans Racing Team). Sarà probabilmente una prova di grande sacrificio invece quella di Tony Arbolino (BLU CRU Pramac Yamaha Moto2), il quale non è andato oltre la ventesima casella fermandosi in Q1.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della gara valida per il GP di Thailandia, prima tappa del Motomondiale 2025 di Moto2. Sorpasso dopo sorpasso, staccata dopo staccata, curva dopo curva, per non perdersi davvero nulla. Si comincia alle 7:15 italiane. BUON DIVERTIMENTO!