Lacrosse
Lacrosse, in palio gli ultimi pass europei per i World Games. Italia assente in Algarve
In Algarve (Portogallo) si disputeranno le qualificazioni europee di lacrosse per i World Games, la competizione multisportiva in programma quest’estate a Chengdu (Cina). La manifestazione in terra lusitana, in programma dal 4 al 9 marzo e riservata esclusivamente alle donne, designerà quali saranno le due formazioni del Vecchio Continente che si aggiungeranno ad Australia, Canada, Cina, Gran Bretagna, Giappone e USA.
Si giocherà nel Sixes, il format che vedremo alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, quando questo sport farà il proprio debutto nel programma a cinque cerchi. A contendersi i due pass a disposizione saranno le seguenti squadre: Germania, Spagna, Polonia, Francia, Israele, Svizzera, Cechia, Norvegia, Irlanda, Austria, Paesi Bassi, Croazia. L’Italia non sarà dunque della partita dopo aver concluso gli Europei della passata stagione in ottava posizione.
Le azzurre torneranno in gioco in altre occasioni ancora da definire, con l’auspicio di essere protagoniste nel cammino di qualificazione che metterà in palio i pass per i Giochi in programma tra tre anni in terra americana. Gli uomini giocheranno invece a luglio gli Europei a Wroclaw (Polonia) e sarà un’occasione per capire il livello della nostra Nazionale.