Coppa del Mondo

Cosa succede per Federica Brignone e Sofia Goggia se viene cancellata la discesa delle finali

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Federica Brignone / LaPresse

Neve e ancora a neve a Sun Valley (USA), sede delle finali di Coppa del Mondo di sci alpino. Il Circo Bianco è all’ultimo atto e saranno emessi i verdetti definitivi sulle assegnazioni delle Sfere di Cristallo (generale e di specialità). Ebbene, sarebbe dovuta andare in scena quest’oggi la prima prova cronometrata di discesa sia per uomini che per donne negli States, ma le poco favorevoli condizioni meteorologiche hanno suggerito agli organizzatori di cancellare i traning n.1.

Secondo lo schedule, nella giornata di domani sono previsti altre due prove cronometrate di discesa per uomini e donne, ovvero alle 18.00 italiane per le ragazze e alle 19.30 nostrane per i ragazzi. Se la perturbazione dovesse protrarsi anche nelle prossime ore, vi potrebbero essere delle conseguenze importanti specialmente nel massimo circuito femminile.

In caso di cancellazione anche del traning n.2, la giuria si vedrà costretta a non poter disputare la discesa in programma sabato 22 (ore 19.30 italiane per le donne e ore 18.00 per gli uomini). Un annullamento definitivo che avrà delle conseguenze rilevanti relativamente alla classifica generale e a quella di specialità.

Nell’eventualità in cui venga posta una “X” sulla gara citata, Federica Brignone potrebbe festeggiare in maniera ufficiale il successo nella classifica generale di Coppa del Mondo e in quella discesa, essendo in testa in entrambe le graduatorie. Uno smacco specialmente per l’austriaca Cornelia Hütter e Sofia Goggia, rispettivamente a -16 e -34 dalla fuoriclasse valdostana nella classifica di discesa citata. Discorso diverso invece per la graduatoria complessiva, in cui Brignone ha un margine sulla svizzera Lara Gut-Behrami di 382 punti. In quest’ultimo caso, venendo meno la discesa femminile, resterebbero 300 punti in palio insufficienti per Gut-Behrami.

Di seguito la situazione nella classifica generale e quella di discesa nella Coppa del Mondo di sci alpino femminile:

CLASSIFICA GENERALE COPPA DEL MONDO SCI ALPINO FEMMINILE

Pos. Nome Nazione Punti
1 Federica Brignone  Italia 1454
2 Lara Gut-Behrami  Svizzera 1072
3 Sofia Goggia  Italia 931
4 Zrinka Ljutić  Croazia 790
5 Camille Rast  Svizzera 718
6 Sara Hector  Svezia 692
7 Alice Robinson  Nuova Zelanda 668
8 Lara Colturi  Albania 586
9 Cornelia Hütter  Austria 579
10 Wendy Holdener  Svizzera 526

CLASSIFICA DISCESA COPPA DEL MONDO SCI ALPINO FEMMINILE

Pos. Nome Nazione Punti
1 Federica Brignone  Italia 384
2 Cornelia Hütter  Austria 368
3 Sofia Goggia  Italia 350
4 Lauren Macuga  Stati Uniti 230
5 Lara Gut-Behrami  Svizzera 229
Exit mobile version