Calcio
Calcio femminile, Lazio travolgente contro la Sampdoria nella sfida della Poule Salvezza
Aperta ufficialmente la seconda fase del campionato di calcio di Serie A 2024-2025 di calcio femminile. Un solo anticipo quest’oggi nella Poule Salvezza dove le squadre si giocheranno le loro chance per la permanenza della categoria. In questo 19° turno del torneo nazionale si sono affrontate Lazio e Sampdoria.
Allo stadio Mirko Fersini, le biancocelesti hanno fatto valere il peso del fattore campo, puntando tanto sul possesso palla. Lo scopo era quello di trovare la marcatura attraverso una manovra avvolgente per allargare le maglie della retroguardia blucerchiata. Al 9′ la prima rete è stata firmata da Flaminia Simonetti, brava a farsi trovare pronta su assist di precisione di Le Bihan. Neanche il tempo di aggiornare lo score, che le laziali hanno trovato il modo per gonfiare la rete. Il bis è stato concetto da Martina Piemonte, che partendo sul filo del fuorigioco non ha dato scampo alla difesa avversaria.
La squadra allenata da Grassadonia ha continuato a creare occasioni e Larsen ha dovuto più volte superarsi per tenere più o meno in linea di galleggiamento la Samp. Al 24′ il tris biancoceleste è diventato realtà: sugli sviluppi di un corner, il portiere della Doria ha sbagliato l’uscita, prolungando il pallone sui piedi di Piemonte, che ha fatto partire una conclusione risolutiva.
Nella ripresa le padrone di casa gestiscono a proprio piacimento il gioco, pur non realizzando altri gol. Per la Lazio è così maturato il quinto risultato utile consecutivo in campionato, ponendo una seria ipoteca alla permanenza in Serie A. Sampdoria, invece, sempre fanalino di coda della classifica.