Tennis
ATP Acapulco, Tomas Machac batte Alejandro Davidovich Fokina e conquista il suo primo titolo
La prima volta di Tomas Machac. Il ceco ha conquistato il suo primo titolo ATP in carriera e l’ha fatto sconfiggendo nel 500 di Acapulco (Messico) lo spagnolo Alejandro Davidivoch Fokina (n.48 del ranking). Dopo un primo set lottato, risoltosi al tie-break in favore del ceco (7-6 (6)), la seconda frazione non ha avuto storia e Machac ha potuto archiviare il tutto sullo score di 6-2 in 1 ora e 38 minuti di partita. Una vittoria significativa che permette al 24enne nativo di Beroun di entrare per la prima volta in carriera in top-20 da domani.
Nel primo set entrambi i giocatori riescono a tenere con autorevolezza i propri turni al servizio. Machac, in particolare, col dritto fa i buchi per terra e sul finire della frazione costringe agli straordinari l’iberico. Il dodicesimo game si risolve ai vantaggi e Davidovich Fokina in qualche modo riesce a portare l’avversario al tie-break. Pochi punti fanno la differenza e nella gestione della tensione il ceco si rivela superiore, piazzando il mini-break nel momento giusto e conquistando il parziale 8-6.
Nel secondo set lo spagnolo tenta una reazione, costruendosi una palla break nel secondo game, ma Machac la cancella brillantemente. Ceco che poi è lui ad avere la possibilità per andare di un break, non trovando concretezza. L’appuntamento per lui è solo rimandato dal momento che in risposta il suo rendimento si rivela devastante nel quinto e settimo game, grazie a colpi di rara potenza che piegano la resistenza di Davidovich Fokina. Sullo score di 6-2, dunque, il ceco può festeggiare.
Leggendo le statistiche, da sottolineare i ben 11 ace di Machac, con il 95% dei punti vinti con la prima di servizio, letteralmente ingiocabile. Una percentuale, confrontata al 62% dello spagnolo, ha fatto una gran differenza.