Pallavolo

Volley, Civitanova vola in finale di Challenge Cup: SK Ankara travolto, la Lube insegue il trofeo

Stefano Villa

Pubblicato

il

Civitanova volley / IPA Agency

Civitanova ha sconfitto l’SK Ankara con un perentorio 3-0 (25-19; 25-17; 25-16), ha replicato il successo ottenuto due settimane fa con il massimo scarto di fronte al proprio pubblico dell’Eurosuole Forum e si è qualificata alla finale della Challenge Cup di volley maschile, la terza competizione europea per importanza. Alla Lube sarebbe bastato conquistare due set nella capitale turca per sbrigare la pratica: con grande disinvoltura ha dettato legge in terra anatolica dall’alto di una superiorità tecnica e agonistica apparsa schiacciante, meritandosi così la possibilità di disputare il doppio atto che metterà in palio il trofeo.

La formazione marchigiana ha preso il largo nelle battute iniziali dei tre set e ha tramortito gli avversari, allungando vivacemente e con grande facilità. La terza forza della Superlega, che poche settimane fa ha alzato al cielo la Coppa Italia, se la dovrà vedere contro la vincente del confronto tra il Lubin e lo Sporting Lisbona (i polacchi si sono imposti per 3-0 nella sfida d’andata contro la formazione portoghese), partendo comunque con tutti i favori del pronostico per festeggiare anche in cambio continentale.

L’opposto Adis Lagumdzija ha messo a segno 11 punti (2 ace, 50% in attacco), in doppia cifra lo schiacciatore Eric Loeppky (15 punti, 58% in fase offensiva, 3 muri) affiancato in reparto da Mattia Bottolo (9 punti), e il centrale Barthelemy Chinenyeze (10 punti, 2 muri) spalleggiato da Marko Podrascanin (6). Mattia Boninfante ha giocato i primi due set in cabina di regia venendo poi sostituito da Santiago Orduna a qualificazione acquisita, il libero Fabio Balaso ha chiuso con il 67% in ricezione. Tra le fila dell’SK Ankara il migliore è stato Thomas Edgar (11 punti).

Exit mobile version