Calcio

Tabellone Europa League 2025: Roma e Lazio evitano il derby. Il cammino dagli ottavi alla finale

Stefano Villa

Pubblicato

il

Roma calcio / Lapresse

L’Italia sarà rappresentata da due squadre negli ottavi di finale dell’Europa League, la seconda competizione europea per importanza nel panorama calcistico. A difendere i colori del Bel Paese saranno Roma e Lazio: i giallorossi sono riusciti a battere il sempre insidioso Porto nel playoff, mentre i biancocelesti erano rientrati tra le prime otto della fase a girone unico e si erano guadagnati l’accesso diretto a questo turno della manifestazione.

Il sorteggio ha sventato il rischio di un derby italiano. La Lazio incrocerà i cechi del Viktoria Plzen, mentre la Roma se la dovrà vedere con gli spagnoli dell’Athletic Bilbao. Compito impegnativo per i ragazzi di Claudio Ranieri che dovranno cercare un colpaccio per proseguire la propria avventura continentale, mentre gli uomini di Marco Baroni partiranno con i favori del pronostico. Le due formazioni capitoline hanno conosciuto anche gli accoppiamenti per i turni successivi.

Ai quarti la Lazio incrocerebbe la vincente della sfida tra i norvegesi del Bodo/Glimt e i greci dell’Olympiacos, mentre per la Roma ci sarebbe il testa a testa con chi avrà la meglio nel confronto tra i turchi del Fenerbahce e gli scozzesi del Glasgow Rangers. Le due italiane non si affronteranno tra loro prima dell’eventuale atto conclusivo: i biancocelesti sono infatti nello spicchio che comprende anche AZ Alkmaar-Tottenham e Ajax-Eintracht Francoforte, mentre i giallorossi sono dalla parte di FCSB-Lione e Real Sociedad-Manchester United.

TABELLONE EUROPA LEAGUE 2025

Viktoria Plzen vs Lazio
Bodo/Glimt vs Olympiacos

Ajax vs Eintracht Francoforte
AZ Alkmaar vs Tottenham

Roma vs Athletic Bilbao
Fenerbahce vs Glasgow Rangers

FCSB vs Lione
Real Sociedad vs Manchester United

Exit mobile version