Coppa del Mondo

Sci alpino, Federica Brignone riparte nella sfida con Lara Gut-Behrami a Kvitfjell, Goggia arbitro?

Giulio Vitali

Pubblicato

il

Brignone Lapresse

Le gare sgocciolano sempre di più e arriviamo alla stretta finale della Coppa del Mondo di sci alpino 2024-2025. Questo è il weekend delle gare al femminile di Kvitfjell (Norvegia) e si comincia oggi con la discesa libera femminile che sarà molto importante sia per la classifica di specialità, che soprattutto per la Sfera di Cristallo.

Per la classifica generale è infatti accesa la sfida tra Federica Brignone e Lara Gut-Behrami che sono separate in graduatoria da 190 punti: la valdostana sta andando fortissimo, è in forma straordinaria e viene dall’oro in gigante ai Mondiali e dai due giganti vinti la scorsa settimana a Sestriere.

Brignone che è anche in testa alla classifica di specialità con 289 punti: la testimonianza dell’evoluzione straordinaria della classe 1990 di La Salle, che in passato in velocità e nella scorrevolezza faceva fatica e che in discesa ha vinto quest’anno le prime due gare. In questa località è arrivata anche una vittoria lo scorso anno in superG. Dietro a lei c’è Sofia Goggia a 260 punti e la bergamasca sembra in crescita.

Goggia che è uscita molto bene dal weekend di Sestriere, concludendo in quarta posizione non lontana dal podio il secondo gigante. Tecnicamente “Sofie breveheart” sta progredendo, mentre ai Mondiali in velocità qualcosa è mancato: questo fine settimana può essere un modo per tornare a vincere anche in discesa per fare da arbitro nella sfida tra le due bocche da fuoco. La lombarda ha una sola apparizione nel 2023, quando giunse seconda in discesa.

Exit mobile version