Sci Alpino

Quante gare mancano alla fine della Coppa del Mondo di sci alpino femminile? Il calendario delle ultime tappe

Stefano Villa

Pubblicato

il

Brignone / Pier Colombo

Federica Brignone ha operato uno strappo pesantissimo in vetta alla classifica generale della Coppa del Mondo di sci alpino: grazie alle due vittorie in gigante firmate a Sestriere nel giro di ventiquattro ore, la fuoriclasse valdostana svetta al comando della graduatoria con 190 punti di vantaggio nei confronti della svizzera Lara Gut-Behrami. La Campionessa del Mondo di specialità ha brillato tra le porte larghe nonostante una condizione fisica non ottimale e ha tramortito l’elvetica, uscita in gara-1 e seconda in gara-2.

Al termine della stagione mancano tredici gare: quattro discese libere (due a Kvitfjell, La Thuile, Sun Valley), tre superG (Kvitfjell, La Thuile, Sun Valley), tre slalom (Sestriere, Are, Sun Valley), due giganti (Are, Sun Valley) e una prova in specialità da definire (a La Thuile, verrà comunicata dopo il fine settimana di Kvitfjell). Brignone ha già vinto due discese e un superG in stagione, dunque affronta con grande ottimismo il weekend in Norvegia dove si preannuncia un triplo duello inferocito con Gut-Behrami.

Il gigante di Are sarà molto importante e precederà le gare di La Thuile (il recupero dovrebbe essere in superG, ma si attende l’ufficialità), mentre non ci siamo soffermati sulle prove tra i pali stretti perché le due contendenti non si cimentano in questa specialità. Dopo il fine settimane in Valle d’Aosta, nel paese di Federica Brignone, si tirerà una linea e ci si proietterà verso le finali di Sun Valley: la Sfera di Cristallo potrebbe essere assegnata in una serata di primavera, l’azzurra sogna la seconda apoteosi dopo quella del 2020.

CALENDARIO COPPA DEL MONDO SCI ALPINO

23 febbraio Slalom femminile a Sestriere (Italia)

28 febbraio Discesa femminile a Kvitfjell (Norvegia)

1° marzo Discesa femminile a Kvitfjell (Norvegia)

2 marzo SuperG femminile a Kvitfjell (Norvegia)

8 marzo Gigante femminile ad Are (Svezia)

9 marzo Slalom femminile ad Are (Svezia)

14 marzo Discesa libera femminile a La Thuile (Italia)

15 marzo SuperG femminile a La Thuile (Italia)

16 marzo Gara da recuperare a La Thuile, da definire dopo Kvitfjell

22 marzo Discesa libera femminile a Sun Valley (USA), finale

23 marzo SuperG femminile a Sun Valley (USA), finale

25 marzo Gigante femminile a Sun Valley (USA), finale

27 marzo Slalom femminile a Sun Valley (USA), finale

Exit mobile version