Sci Alpino

Noel-Meillard per l’oro in slalom ai Mondiali. Vinatzer e l’Italia naufragano

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Clement Noel/LaPresse

L’ultima gara dei Mondiali di sci alpino di Saalbach regala un duello per la medaglia d’oro. Nello slalom maschile, infatti, sarà probabilmente una sfida a due nella seconda manche con il francese Clement Noel che parte in vantaggio rispetto allo svizzero Loic Meillard, secondo con 19 centesimi di ritardo dal transalpino.

Noel sembrava aver fatto la differenza con tutti gli avversari sul ripido ed invece l’elvetico è l’unico che è riuscito a fare meglio, perdendo invece nella parte alta a causa di un errore. Lotta per l’oro avvincente, ma anche quella per il podio è comunque apertissima, con il norvegese Atle Lie McGrath terzo a 64 centesimi, precedendo il connazionale Timon Haugan (+0.70) ed il tedesco Linus Strasser (+0.77).

Il distacco sale sopra il secondo dal sesto posto di Manuel Feller (+1.28). Settimi a pari merito il francese Steven Amiez e lo svizzero Tanguy Nef (+1.49), mentre completano la Top-10 l’austriaco Fabio Gstrein (+1.50) ed il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen (+1.51). Solamente undicesimo un irriconoscibile Henrik Kristoffersen (+1.59).

Stefano Gross ci mette orgoglio e grande carattere. Il veterano azzurro chiude quattordicesimo (+1.88), risultando nettamente il migliore degli azzurri. Disastrosa la prima manche di Alex Vinatzer, che continua a commettere sempre gli stessi errori e chiude 23° a 2.54 dalla vetta. Tobias Kastlunger ha fatto ancora peggio terminando a 3.22 e rischiando anche di uscire dall’inversione dei trenta (29°).

Exit mobile version