Bob

Milano Cortina 2026, la pista di bob è ormai pronta! C’è la data di fine lavori

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Baumgartner / Lapresse

Entra nel vivo la volata finale per la realizzazione dello Sliding Centre di Cortina d’Ampezzo, che ospiterà tra meno di un anno le gare di bob, skeleton e slittino ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La pista è ormai quasi pronta e verrà consegnata come da programma il 15 marzo, in attesa della pre-omologazione prevista il 24 marzo (al termine delle operazioni di ghiacciatura del tracciato) che darà il via libera ai primi test degli atleti.

Ieri mattina si è svolto un nuovo sopralluogo dei vertici di Simico e CIO, in cui erano presenti anche funzionari della Regione Veneto e delle varie Federazioni, per verificare lo stato d’avanzamento dei lavori. “La visita è andata molto bene, gli osservatori internazionali hanno preso atto dello stato di avanzamento del lavoro: per loro è sorprendente, per noi no. Il nostro programma prevedeva che saremmo arrivati qui, ora, e ci siamo“, ha dichiarato l’amministratore di Società infrastrutture Milano Cortina e commissario di governo per le opere olimpiche.

Il commissario Fabio Saldini ha poi commentato così il presunto sabotaggio avvenuto nella notte tra il 20 ed il 21 febbraio: “La vicenda dei danneggiamenti della settimana passata, che non riguarda solamente il tubo, è affrontata adeguatamente dalle forze dell’ordine“.

Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, ha fatto il punto della situazione: “I lavori procedono puntualmente secondo e la consegna dello Sliding Centre, la pista che tra un anno esatto ospiterà le gare di bob, skeleton e slittino dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, è prevista per il 15 marzo. Siamo entrati nella fase finale, quella più intensa: nelle prossime settimane vedremo il completamento di questa infrastruttura straordinaria. I lavori non sono ancora terminati: siamo all’ultima ‘curva’, probabilmente la più delicata, ma oggi posso affermare, con il sostegno e l’apprezzamento dei membri del CIO, che tutte le basi sono state poste affinché il bob di Cortina sia un autentico successo, e l’impianto possa diventare lo scenario di competizioni di alto livello“.

Exit mobile version