Sci Alpino

Federica Brignone: “Manche solida, ma ho fatto più fatica di ieri dal punto di vista fisico”

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Brignone / Lapresse

Federica Brignone ha ottenuto il quarto tempo nella prima manche del secondo gigante femminile di Sestriere, valevole per la Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino. La fuoriclasse azzurra, fresca campionessa iridata della specialità e vincitrice ieri sempre sulla pista piemontese tra le porte larghe, è comunque pienamente in corsa per il podio e per il successo avendo un distacco di soli 12 centesimi dalla leader neozelandese Alice Robinson.

Il tracciato non è mai un problema, bisogna sapersi adattare sempre. Quando ci sono due giganti consecutivi, nel secondo il livello è più omogeneo. Ho fatto un po’ più fatica rispetto a ieri dal punto di vista fisico ma è comunque una manche solida“, il commento a caldo della sciatrice valdostana tra le due manche odierne ai microfoni della FISI.

Brignone proverà a superare nella seconda manche anche la canadese Britt Richardson (terza a 7 centesimi dalla vetta) e soprattutto la svizzera Lara Gut-Behrami (seconda a 6 centesimi), prima inseguitrice della nostra portacolori nella classifica generale di Coppa del Mondo. Dopo lo splendido successo di ieri, la 34enne nativa di Milano ha allungato a +170 sull’elvetica.

Italia che andrà a caccia di un buon piazzamento anche con Marta Bassino e Sofia Goggia, rispettivamente 13ma e 17ma a 0.96 e a 1.19 da Robinson. “Un passo alla volta, oggi ho sentito sensazioni più belle rispetto a ieri e sono più soddisfatta“, ha detto la cuneese dopo la sua prova. Peccato per un grave errore commesso dalla bergamasca: “Sapevo che c’era un buco alla fine del muro e l’ho beccato in pieno. È stata una discreta manche per come ho sciato, ora vediamo di attaccare nella seconda“.

Exit mobile version