Combinata nordica

Combinata nordica, Mondiali Trondheim 2025. ‘Identikit’ Mass Start femminile. Le donne aprono con il ‘raddoppio’

Francesco Paone Casati

Pubblicato

il

Yuna Kasai - IPA/Sport

Nella combinata nordica, il primo dei sei titoli conferiti ai Mondiali di Trondheim sarà quello della Mass Start femminile. La competizione si svolgerà giovedì 27 febbraio ed eleggerà una Campionessa del Mondo per la I volta. Il format fa difatti il proprio ingresso nel programma della manifestazione iridata in questo 2025.

Ovviamente, il settore “rosa” della disciplina è ancora in fase di sviluppo. Il concetto di “storia” è quindi molto relativo e si miscela a quello di “cronaca”. Cionondimeno, l’imminente appuntamento norvegese permetterà di scalare un significativo gradino nell’evoluzione della combinata nordica riservata alle ragazze, poiché la Mass Start si affiancherà alla canonica Gundersen.

Questo significa avere a disposizione il medesimo numero di gare individuali dell’ambito maschile (seppur in format differenti). Non siamo ancora alla piena parità sessuale, poiché manca una prova a squadre dedicata alle sole donne. Però ci si arriverà, è solo una questione di tempo.

È doveroso spiegare le differenze tra Gundersen e Mass Start a chi, magari neofita, si sta approcciando per la prima volta alla combinata nordica. Semplicemente, l’ordine dei segmenti di gara è invertito. Nella Gundersen si effettua prima il salto e poi ci si cimenta nello sci di fondo. Nella Mass Start prima si percorrono i 5 km sugli sci stretti e poi si salta.

MASS START FEMMINILE, INVERNO 2024-25, TUTTI I PODI

Ramsau
1. HAGEN Ida Marie (NOR)
2. KASAI Haruka (JPN)
3. KORHONEN Minja (FIN)

Seefeld
1. HAGEN Ida Marie (NOR)
2. WESTVOLD HANSEN Gyda (NOR)
3. ARMBRUSTER Nathalie (GER)

Otepää
1. KASAI Yuna (JPN)
2. KASAI Haruka (JPN)
3. NOWAK Jenny (GER)

TUTTI I PIAZZAMENTI DELLE AZZURRE NEL 2024-25

PINZANI Greta: 21 – x – x
DEJORI Daniela: 22 – x – x
GIANMOENA Veronica: 24 – x – x
N.B. : la “x” indica assenza

Exit mobile version