Ciclismo

Amstel Gold Race 2025: il Cauberg torna ad essere la salita conclusiva

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Amstel Gold Race - IPA/Sport

Negli ultimi anni gli organizzatori dell’Amstel Gold Race hanno provato in tutti i modi a cambiare il percorso per provare a renderlo più spettacolare. La Classica della Birra, apertura del Trittico delle Ardenne che comprende anche Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi, dal 2017 non aveva più il Cauberg come salita conclusiva.

Si ritornerà però alle origini quest’anno: il 20 aprile, come annunciato dal direttore della corsa Leo van Vliet, l’ascesa più nota della gara neerlandese sarà anche l’ultima prima del traguardo, posto a Valkenburg.

Le parole dell’ex corridore dei Paesi Bassi: “Il Cauberg ha qualcosa di magico, naturalmente. Visto che al giorno d’oggi i corridori iniziano ad attaccare a molti chilometri dall’arrivo, e con la salita del Cauberg a soli 2 chilometri dal traguardo, ci aspettiamo un finale emozionante. Un finale che il pubblico di Valkenburg e del Cauberg potrà dunque vivere da vicino”.

Appuntamento il giorno della Santa Pasqua, spettacolo che sarà assicurato sui 600 metri all’8.3% di pendenza media e punte vicine al 15%.

Exit mobile version