Rally

Nasser Al-Attiyah conquista la nona tappa della Dakar tra le auto. Yazeed Al Rajhi in vetta alla classifica

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Nasser Al Attiyah / IPA Sport

Calato il sipario sulla nona tappa della Dakar 2025. La frazione partita da Riyadh e giunta ad Haradh ha messo a dura prova i concorrenti: 357 cronometrati e 232 di trasferimento in questa speciale. Il percorso è stato caratterizzato da solo due superfici predominanti: lo sterrato e la sabbia.

La vittoria è andata a colui che ha posto la firma in cinque occasioni sulla Maratona nel deserto, il qatariano Nasser Al-Attiyah. L’alfiere della Dacia, tra le auto, ha preceduto il belga Guillaume De Mevius (Mini) di 2’47” e il saudita Yazeed Al Rajhi (Toyota Overdrive Racing) di 3’12”. A completare la top-5 lo svedese Mattias Ekstroem (Ford), condizionato da una foratura e giunto con 4’48”, e il lituano Rokas Baciuska (Toyota Overdrive) a 7’28”.

Il colpo di scena di giornata è stato quanto è accaduto al sudafricano Henk Lategan, leader della classifica generale prima di questa tappa. Il pilota della Toyota ha prima sbagliato strada, perdendo tanto tempo nella navigazione, e poi ha accusato anch’egli una foratura. L’alfiere della Casa giapponese ha cercato di limitare i danni, concludendo la speciale con 16’02” di ritardo da Al-Attiyah.

Questo ha delle conseguenze nella graduatoria complessiva perché Al Rajhi è ora al comando di questa Dakar, con un margine di vantaggio di 7’09” su Lategan e 24’50” su Ekstroem. Al Attiyah è quarto con gap di 25’21”. Mancano tre giorni alla fine e ci saranno da affrontare le temute dune dell’Empty Quarter.

Exit mobile version