Ciclismo
Ciclocross, Gioele Bertolini vince i Campionati Italiani: stoccata solitaria, gran rimonta di Fontana
Gioele Bertolini ha vinto i Campionati Italiani di ciclocross, imponendosi con grande personalità a Faè di Oderzo (in provincia di Treviso). Il 29enne valtellinese ha conquistato il quinto titolo tricolore della propria carriera a livello assoluto, a cui si aggiungono altre cinque affermazioni nelle categorie giovanili.
Il portacolori della Fas Airport Services Guerciotti Premac (oggi in gara con la maglia dell’Esercito) si è reso protagonista di un bel duello con Federico Ceolin (Team Cingolani Specialized), poi nel corso della penultima tornata ha piazzato l’affondo risolutore e si è lanciato verso il traguardo in solitaria.
Il classe 1995 nativo di Morbegno ha alzato le braccia al cielo dopo i sigilli del 2016, 2017, 2019, 2021. Quella odierna è la sesta vittoria stagionale dopo il Trofeo Città di Tarvisio, il CX Rivellino e gli International Cyclocross di Brugherio, Cicli Francesconi e Torino. A novembre era stato sedicesimo agli Europei, in Coppa del Mondo ha raccolto come miglior risultato il 18mo posto a Namur, mentre sette giorni fa era stato 34mo a Dendermonde.
Filippo Fontana si è reso protagonista di una grande rimonta e ha chiuso in seconda posizione con un distacco di 2.4 secondi da Bertolini, che nel finale se l’è presa con calma per festeggiare. Uno stremato Ceolin è riuscito a difendere il terzo gradino del podio (a 14.2 secondi dal vincitore), tenendosi alle spalle Jakob Dorigoni (quarto a 26.8) che è caduto nelle battute iniziali di gara.