Fondo

Nuoto di fondo, Domenico Acerenza vince l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Funchal. 11° Paltrinieri

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Un’affermazione perentoria. Domenico Acerenza ha trionfato nell’ultima tappa di Coppa del Mondo di nuoto di fondo. Nelle acque libere di Funchal, in Portogallo, il lucano si è reso protagonista di una prestazione eccellente nella 10 km, facendo la differenza nel momento più importante.

Acerenza infatti, girando all’ultima boa davanti a tutti, si è lanciato in una progressione incredibile e ha affrontato gli ultimi 400 metri con una spinta da gambe e braccia notevolissima. Nessun avversario è stato in grado di tenere il ritmo e Mimmo ha toccato il tabellone d’arrivo in solitaria con il crono di 1:45:06.20. Alle sue spalle si sono classificati l’australiano Nicholas Sloman a 5.50 e l’ungherese Kristof Rasovszky a 9.30. Con tale riscontro, il magiaro ha trionfato in classifica generale, considerando gli altri riscontri di questo circuito internazionale.

Una gara in cui troviamo in top-10 altri due rappresentanti del Bel Paese, ovvero Dario Verani nono a 10.70 e Marcello Guidi decimo a 10.80. Proprio Guidi, visti i piazzamenti nelle altre tappe, ha terminato in piazza d’onore nella graduatoria complessiva.

E Gregorio Paltrinieri? Il carpigiano, reduce dalla gara dei 1500 stile libero a Riccione dove ha conseguito il pass olimpico, ha cercato di ritagliarsi un ruolo di primattore nelle acque lusitane. In scia al francese Logan Fontaine, Greg ha provato a prodursi in una delle sue azioni nell’ultimo giro, ma le energie sono venute meno. Non è un caso che il classe ’94 nostrano si sia classificato undicesimo a 11.00 da Acerenza, mentre Fontaine è giunto settimo a 10.40.

Foto: LaPresse

Exit mobile version