Rally

Rally Cile 2023, Ott Tanak davanti dopo il venerdì, Suninen e Evans vicini

Giulio Vitali

Pubblicato

il

Seconda giornata del Rally del Cile 2023 valevole per il Mondiale WRC. In questo venerdì sono andate in scena sei speciali dopo lo shakedown di ieri e la classifica ha preso una forma più definita.

Ott Tanak ha concluso in testa in una giornata vissuta al comando dalla prima speciale, una leadership poi riconquistata nel finale: nella prima manche del giorno è riuscito a primeggiare davanti a Teemu Suninen e Elfyn Evans. Questi sono stati i principali protagonisti: il britannico, dopo essersi imposto nella shakedown, si è ripreso la testa per appena un decimo su Suninen vincendo la seconda e la terza speciale, ma non facendo il solco, avendo un vantaggio di 2″6 su Suninen e 2″7 su Tanak.

Nella seconda tratta di Pulperia, è passato in testa Suninen che ha sorpassato Tanak e Evans per 3″8 e 4″9. Nel finale di giornata è salito in cattedra Tanak: l’estone ha chiuso il suo venerdì con 4″2 su Suninen e 12″7 su Evans che ha perso terreno nelle ultime due manche del giorno. Più lontani tutti gli altri: quarto Neuville a quasi 28 secondi e mai nel vivo, quinto Rovanpera a 39 secondi e sesto Katsuta a 45 secondi: il giapponese ha scampato un possibile incidente dopo un salto pericoloso con una manovra molto al limite.

Domani ci sono altre sei speciali in programma nei pressi di Conception: Tanak con la sua Ford proverà ad incrementare il vantaggio, mentre Evans con la sua Toyota dovrà provare ad approfittare del venerdì sottotono del leader del mondiale Rovanpera. Lo spettacolo è assicurato e la giornata centrale sarà come di consueto lo snodo cruciale.

Foto: LiveMedia/Luca Barsali

Exit mobile version