Lotta

Lotta, Mondiali 2023: eliminati Sanfilippo e Minguzzi, si chiude senza acuti la rassegna iridata dell’Italia

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Finisce qui l’avventura della spedizione azzurra ai Campionati Mondiali 2023 di lotta, in corso di svolgimento alla Stark Arena di Belgrado e valevole come primo evento di qualificazione a cinque cerchi per i Giochi di Parigi 2024. Gli ultimi due atleti italiani impegnati nella greco-romana sono infatti usciti di scena nelle eliminatorie odierne e non prenderanno parte alle finali di domani.

La penultima giornata della rassegna iridata si è rivelata dunque fallimentare per il Bel Paese. Ignazio Sanfilippo ha perso nel turno preliminare dei 67 kg contro l’armeno Slavik Galstyan, che si è imposto per superiorità tecnica sul punteggio di 8-0. Niente da fare anche per Mirco Minguzzi, regolato dal forte kazako Nursultan Tursynov (n.5 del seeding, vice-campione asiatico in carica) ai sedicesimi di finale degli 87 kg.

Per entrambi i nostri portacolori è poi sfumata l’ipotesi ripescaggio in seguito alla sconfitta in semifinale di Galstyan contro il turco Ali Cengiz e di Tursynov contro l’azero Hasrat Jafarov. Nella sessione serale sono stati assegnati altri tre titoli mondiali nella greco-romana: trionfo francese nella categoria (non olimpica) 72 kg con Ibrahim Ghanem, mentre il kirghiso Zholaman Sharshenbekov ha vinto l’oro nei 60 kg (11-6 in finale sul giapponese Kenichiro Fumita) ed il cubano Gabriel Rosillo nei 97 kg (3-3 nell’atto conclusivo con l’armeno Artur Aleksanyan).

Foto: LPS/Claudio Bosco

Exit mobile version