Ciclismo

Tour de l’Avenir 2023: Riley Pickrell si impone in volata di gruppo, Busatto decimo

Giulio Vitali

Pubblicato

il

Riley Pickrell vince con una volata in rimonta la seconda tappa del Tour de l’Avenir 2023, la corsa a tappe riservata ai campioni del futuro. Il canadese è riuscito ad anticipare allo sprint il polacco Radoslaw Fratczak.

Nella tappa più lunga di questa edizione, i 189 chilometri da Nozay a Chinon, sono tre i corridori che prendono l’iniziativa nella prima parte della corsa. Percorso che è pressoché tutto pianeggiante solo con qualche sali-scendi nella fase centrale. I battistrada rimangono due a 70 km dal traguardo: Anders Foldager (che rimane maglia gialla)e Aljaz Turk che arrivano ad avere un vantaggio massimo di 2’15”.

Dopo che il gruppo torna sotto e riesce a neutralizzare il tentativo di fuga, vediamo numerosi attacchi per provare a sorprendere il plotone, anticipare la volata e fare il colpo di mano. Tra coloro che provano a partire riesce a evadere un altro danese: Joshua Gudnitz. Da solo riesce a guadagnare una trentina di secondi sul gruppo, sfruttando notevoli doti da passista.

Anche l’attacco di Gudnitz si esaurisce a una decina di chilometri dalla conclusione e negli ultimi 10 chilometri l’andatura cresce verticalmente in gruppo, con le squadre dei velocisti che si mettono in testa a rinforzare il ritmo e a lottare per le posizioni per prendere nella situazione giusta la volata finale.

La retta conclusiva comincia ai 300 metri e la volata è particolarmente lunga: alla fine riesce a spuntarla il canadese Riley Pickrell che beffa il polacco Radoslaw Fratczak che aveva già alzato le braccia al cielo. Bel piazzamento per i due israeliani Tene e Kogut, mentre Francesco Busatto chiude decimo.

Foto: GiroU23

Exit mobile version