Senza categoria
Wimbledon 2023, Jannik Sinner rifila un triplo 6-2 a Juan Cerundolo e accede al secondo turno
Missione compiuta per Jannik Sinner. Con grande solidità l’altoatesino (n.8 del mondo) ha avuto la meglio nel confronto del primo turno di Wimbledon 2023 contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo (n.111 del ranking). Troppa differenza tra i due, specie nella velocità di palla, e così si spiega il triplice 6-2 di questo match, concluso dopo 1 ora e 31 minuti di gioco. Si va al secondo turno e ci sarà una vecchia conoscenza per Jannik, ovvero l’altro argentino Diego Schwartzman che ha battuto piuttosto nettamente il serbo Miomir Kecmanovic.
Nel primo set si comprende subito che i due tennisti stiano su una dimensione diversa. Bastano alcune accelerazioni a Sinner per trovare il punto, al cospetto di un Cerundolo che tira decisamente troppo piano, contrariamente a suo fratello Francisco. Il mancino argentino fa il solletico all’italiano, che in un amen va sul 4-0. Procede con il pilota automatico Jannik e il 6-2 vale la chiusura del primo parziale.
Nel secondo set Cerundolo prova a sfruttare maggiormente lo scherma “servizio slice-dritto mancino lungolinea”, ma le risposte di Sinner sono troppo potenti. Ne conseguono due break nel terzo e quinto game che portano a una frazione sulla falsariga di quella precedente (6-2).
Nel terzo set il primo e unico momento di incertezza per Sinner è nel secondo gioco, quando offre due palle break, prontamente annullate. Il nostro portacolori riprende a tessere la sua tela e, con un altro doppio break, manda i titoli di coda sul 6-2 con una prestazione autorevole.
Leggendo le statistiche, ottima la resa al servizio dell’altoatesino: 71% di prime in campo, 7 ace, l’83% dei punti vinti con la prima di servizio e l’88% con la seconda. Una prestazione da 28 vincenti e 16 errori gratuiti, rispetto ai 16 winners e 24 errori non forzati dell’argentino.
Foto: LaPresse