Senza categoria

WTA Bad Homburg 2023: Sara Errani eliminata da Varvara Gracheva al secondo turno

Pubblicato

il

Esce di scena al secondo turno del WTA 250 di Bad Homburg Sara Errani. L’azzurra deve arrendersi per 6-2 7-5 a Varvara Gracheva, che da pochissimi giorni è ufficialmente diventata una giocatrice battente bandiera della Francia, Paese nel quale fa base da anni. In questo modo è diventata, per ranking, la numero 2 transalpina (al momento è 43 nella classifica WTA; davanti ha solo Caroline Garcia, che con il numero 5 resterà la prima transalpina per parecchio tempo).

Nel primo set a trovarsi più in difficoltà al servizio è l’italiana, che deve annullare una palla break nel secondo game e due nell’abbastanza lungo quarto. Il quinto la vede invece guadagnare a sua volta una chance, ma non la riesce a sfruttare e, sull’onda lunga, Gracheva non si fa pregare, vincendo due giochi consecutivi in risposta e firmando il 6-2.

Wimbledon 2023, Lucrezia Stefanini prosegue l’avventura nelle qualificazioni. Nuria Brancaccio si ferma

Nel secondo parziale, invece, c’è più lotta: è Errani a partire meglio con il servizio strappato a 15, restituito però nella stessa maniera sul 2-1. L’ex numero 5 del mondo è però più convinta, e riesce sia ad avere meno problemi alla battuta che mordente quando è lei a rispondere. Ed è proprio così che si issa sul 5-4 e servizio, solo che di lì in avanti un sussulto della neo-francese porta il match verso la sua conclusione.

A livello numerico, vale non poco il 29/40 (72,5%) di punti vinti sulla prima da parte di Gracheva, contro il 56% di Errani che, peraltro, non è nemmeno troppo supportata dalle prime in campo (70,4%). Vero è che per entrambe la seconda resta un problema (7/21 per l’italiana, 9/22 per la neo-transalpina).

Foto: LaPresse

Exit mobile version