Scherma

Scherma, Europei 2023: sarà derby azzurro in semifinale nel fioretto. Macchi sfida Bianchi

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Ci sarà sicuramente un azzurro nella finale dell’individuale di fioretto maschile agli Europei in corso di svolgimento a Plovdiv. Guillaume Bianchi e Filippo Macchi si sono, infatti, qualificati per la semifinale e si affronteranno in un derby tricolore che vale un posto nell’assalto per la medaglia d’oro.

Bianchi è stato il primo a staccare il biglietto per le semifinali dopo aver superato brillantemente per 15-8 il tedesco Alexander Kahl. In precedenza Bianchi aveva battuto sempre con il medesimo punteggio prima il britannico Kristjan Archer e poi il polacco Andrzej Rzadkowski.

Per Macchi non sarà il primo derby di giornata, visto che nei quarti di finale si è imposto sul connazionale Alessio Foconi per 15-9 al termine di un assalto che ha sempre visto Macchi al comando. Nei sedicesimi il laziale aveva battuto per 15-13 il polacco Adrian Wojtkowiak, poi negli ottavi il britannico Marcus Mpstead per 15-9.

Ci poteva essere un terzetto azzurro in semifinale, ma purtroppo Daniele Garozzo si è fermato proprio ai piedi del podio. Il siciliano è stato sconfitto nei quarti di finale dal francese Rafael Savin con il punteggio di 15-9.

Foto: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version