Scherma, Europei 2023: Di Veroli oro, Vismara argento. Doppietta italiana nella spada

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

L’Italia della scherma non dimenticherà mai la prima giornata degli Europei di Plovdiv. Un capolavoro azzurro tra spada maschile e fioretto femminile. Ad incominciare questa meravigliosa storia sono stati Davide Di Veroli e Federico Vismara, rispettivamente il nuovo campione e vice campione d’Europa. Una doppietta clamorosa da parte dei due italiani, che hanno anche dato vita ad una finale bellissima.

Il primo titolo continentale della carriera per Di Veroli è arrivato, infatti, all’ultima stoccata dopo un assalto davvero molto combattuto. Il romano si è imposto per 15-14 sul connazionale, riuscendo anche a recuperare da un problema fisico ad inizio sfida. Stoccata dopo stoccata si è arrivati a quella decisiva, che ha coronato campione Di Veroli.

La strada per le medaglie per i due azzurri si era aperta con il successo nei quarti di finale: Di Veroli ha superato lo svedese Jonathan Svensson con il punteggio di 15-8, mentre Vismara aveva battuto il sorprendente olandese David Van Nunen per 14-9. Vismara aveva rischiato tantissimo nei sedicesimi, superando all’ultima stoccata il il finlandese Niko Vuorinen.

Un cammino eccellente quello di Di Veroli, che aveva battuto 11-9 il magiaro Tamas Koch nei sedicesimi e poi negli ottavi il tedesco Fabian Herzberg (15-9)

Eliminazione ai sedicesimi per Valerio Cuomo, che è stato battuto dall’ungherese Andrafi con il punteggio di 15-8. Giornata da dimenticare per Gabriele Cimini, che non ha superato la fase a gironi.

Foto: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version