Senza categoria

Scherma, Campionati Italiani 2023: Gregorio e Nuccio vincono i titoli nella sciabola

Pubblicato

il

Si sono aperti a La Spezia i Campionati Italiani Assoluti 2023 di scherma. Una prima giornata dedicata completamente alle prove individuali di sciabole. Tra le donne è stata Rossella Gregorio a prendersi il titolo, mentre tra gli uomini è Riccardo Nuccio a salire sul gradino più alto del podio.

Si tratta del terzo titolo italiano della carriera per Gregorio, che ha sconfitto in finale Carlotta Fusetti con il punteggio di 15-10. Sul podio ci sono salite anche Michela Battiston, battuta per 15-12 dalla vincitrice, e Benedetta Baldini, che si è arresa solamente all’ultima stoccata (15-14) contro Fusetti.

Gregorio aveva cominciato il suo cammino nei sedicesimi di finale con un netto 15-2 contro Vittoria Balsano. La rappresentante dei Carabinieri si è poi imposta negli ottavi su Maria Polli per 15-8, mentre nei quarti aveva battuta Manuela Spica per 15-12.

Finale emozionante quella in campo maschile, con la vittoria di Riccardo Nuccio, che festeggia il suo primo titolo tricolore della carriera. Un successo arrivato all’ultima stoccata, con il piemontese che ha battuto per 15-14 Francesco Bonsanto. Al terzo posto, invece, hanno chiuso Emanuele Nardella e Mattia Rea, sconfitti rispettivamente per 15-11 da Nuccio e Bonsanto.

Il percorso di Nuccio è partito dai sedicesimi di finale, con la vittoria per 15-10 su Leonardo Tocci. Successivamente la vittoria agli ottavi su Gabriele Foschini per 15-7, mentre nei quarti di finale il rappresentante delle Fiamme Oro ha battuto per 15-10 Giovanni Repetti.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version