Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Elena Micheli stratosferica! Vince la Finale di Coppa del Mondo e si qualifica per le Olimpiadi di Parigi 2024!

Pubblicato

il

Elena Micheli

Garrisce il tricolore ad Ankara, in Turchia, sede delle Finali della Coppa del Mondo 2023 di pentathlon moderno: la campionessa del mondo in carica Elena Micheli (Carabinieri) conquista la gara femminile e, cosa ancor più importante, stacca il pass nominale per le Olimpiadi di Parigi 2024, riservato soltanto alla vincitrice odierna. Quarto posto per Alice Sotero (Fiamme Azzurre).

In finale si ripartiva con i punti del ranking round di scherma disputato per le semifinali, e così Elena Micheli era sesta a quota 225 ed Alice Sotero si ritrovava dodicesima con 210, mentre la francese Marie Oteiza era in testa a quota 245.

L’equitazione ha segnato l’inizio della rimonta di Elena Micheli, autrice di uno dei soli tre netti nel tempo che le è valso 300 punti, mentre Alice Sotero è incappata in due errori sugli ostacoli che le hanno fatto conquistare 286 punti.

Il bonus round di scherma ha regalato ad Elena Micheli altri 4 punti grazie ad un paio di assalti vinti, mentre Alice Sotero è rimasta al palo, poi la prova di nuoto ha lasciato intendere che sarebbe stata una bella giornata per i colori azzurri: prima Alice Sotero con 2’10″94 per 289 punti, seconda Elena Micheli in 2’14″77 per 281.

Il laser run ha poi sancito l’apoteosi dell’azzurra, con Elena Micheli capace di rimontare sulla transalpina Marie Oteiza, partita con 12″ di vantaggio, e di resistere ai ritorni della turca Ilke Ozyuksel, bronzo iridato nel 2022, quando Micheli vinse l’oro, e di Alice Sotero. Più staccato tutto il resto della concorrenza.

Alla fine è sufficiente ad Elena Micheli il nono crono nel laser run in 12’13″90 per 567 punti ed un totale di 1377: messe in fila la turca Ilke Ozyuksel, seconda con 1374, staccata di 3″, la transalpina Marie Oteiza, terza a quota 1373, a 4″, ed Alice Sotero, quarta con 1371, a 6″. Ad oltre 20″ tutte le altre concorrenti.

IL TWEET DELLA UIPM

Foto: comunicato stampa FIPM