Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Dushanbe 2023: Giorgia Stangherlin sul podio nei -78 kg!

Pubblicato

il

Calato il sipario sulla terza e ultima giornata del Grand Prix Dushanbe 2023, penultimo evento del World Tour di judo che assegna metà punteggio per il ranking di qualificazione olimpica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel day-3 di scena le seguenti categorie: -90 kg, -100 kg, +100 kg uomini; -78 kg e +78 kg donne. In casa Italia, di scena solo Giorgia Stangherlin in gara nei -78 kg.

Grande prestazione della nostra portacolori che, dopo aver ottenuto il secondo posto nel Grand Slam di Tashkent, è salita sul podio in questa circostanza, concludendo in terza piazza. L’avventura è iniziata nella Pool C contro l’indiana Indubala Devi Maibam e la judoka italiana, prima con un waza-ari e poi con l’ippon, ha chiuso dopo 3’18” di match. Eccellente poi Stangherlin contro la russa Aleksandra Babintseva, bronzo mondiale nel 2018. Con un waza-ari-awasete-ippon l’azzurra ha fatto calare il sipario dopo 1’43”.

In semifinale è arrivato lo stop per Stangherlin, visto l’ippon della tedesca Anna Monta Olek. Brava però Stangherlin a ritrovare le motivazioni per andarsi a prendere il terzo posto nel confronto con l’uzbeka Iriskhon Kurbanbaeva, penalizzata per Hansoku-make / waki-gatame. Una categoria nella quale Olek si è imposta nella finale tutta teutonica contro Anna-Maria Wagner. Babintseva ha terminato nella top-3.

Parlando delle altre categorie, nei +78 kg donne la portoghese Rachele Nunes è stata la migliore, mentre nei -90 kg uomini festa in casa per Komronshokh Ustopiriyon. Nei pesi massimi, il russo Matvey Kanikovskiy è salito sul gradino più alto del podio nei -100 kg e sempre tra le fila della Russia è arrivato il successo di Temerlan Bashaev nei +100 kg.

Foto: IJF