Ciclismo

Giro del Delfinato 2023, Jonas Vingegaard: “La squadra è stata eccezionale, manca ancora una tappa”

Riccardo Iacente

Pubblicato

il

Jonas Vingegaard ha centrato un nuovo successo al Giro del Delfinato 2023. Sul Col de la Croix de Fer al danese è bastato uno scatto per fare il vuoto alle sue spalle e distanziare i rivali. Al traguardo il capitano della Jumbo Visma è arrivato con un vantaggio di oltre 40” su Adam Yates e Ben O’Connor mettendo sostanzialmente in ghiaccio la vittoria nella classifica generale.

Wielerflits, media neerlandese, ha poi raccolto le dichiarazioni di un Vingegaard evidentemente soddisfatto: “Le gambe andavano bene e i ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale lungo tutto il percorso. Abbiamo eseguito perfettamente il piano e mettere a frutto il sacrificio dei miei compagni è una sensazione meravigliosa”.

“L’intenzione era che Tiesj (Benoot, ndr) e Attila (Valter, ndr) continuassero a lavorare sull’ultima salita – ha spiegato l’ultimo vincitore del Tour de France – quando entrambi hanno raggiunto il limite, è stato il mio turno. Fortunatamente, tutto è andato secondo i piani. Ovviamente anch’io ho sofferto molto. Ma ora prevale il sentimento di gioia”.

Il danese non si sbilancia ancora: “Il Critérium du Dauphiné è una delle più grandi competizioni al mondo. Sarebbe un grande onore se potessi aggiungere il mio nome all’albo d’onore. Prima di arrivarci, domani ci aspetta la tappa finale che è ancora piuttosto difficile. Potrebbero esserci di nuovo opportunità, ma non oso ancora dire molto al riguardo. In ogni caso difenderemo la maglia gialla di leader”.

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version