Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2023, Christophe Laporte vince anche a Le Coteau allo sprint

Pubblicato

il

Altro successo per Christophe Laporte al Giro del Delfinato. Il transalpino della Jumbo-Visma rafforza la sua maglia gialla al Giro del Delfinato portandosi a casa la Manistral-sur-Loire – Le Coteau, terza frazione, battendo Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) e Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla); un po’ da recriminare per l’olandese, che è stato penalizzato nello sprint da Bennett che gli ha tagliato la strada.  Matteo Trentin (UAE Team Emirates) scala così secondo dopo la squalifica di entrambi i contendenti.

Primissime fasi di gara caratterizzate dal tentativo di fuga di Mathieu Burgaudeau (TotalEnergie) e Lorenzo Milesi (Team DSM). Dopo soli 15 chilometri l’azzurro si rialza, lasciando la ribalta al transalpino che tocca i 5’40”, prima di rialzarsi dopo una settantina di chilometri e farsi riassorbire dal gruppo.

Da lì diventa una lunga attesa per lo sprint finale. Ma le emozioni arrivano comunque, anche se per motivi esterni. A poco più di 100 chilometri dal traguardo il gruppo è costretto a dover procedere ad andatura ridotta e ad una sola corsia per superare alcuni manifestanti sull’asfalto, mentre dopo il traguardo volante di Sainte Foy, vinto dalla maglia gialla Laporte, c’è una caduta in coda al plotone, che coinvolge tra gli altri anche Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step), il quale si rialza senza conseguenze.

Si procede a ranghi compatti anche sulla Cote de Pinay, salita troppo morbida per fare davvero selezione: è dunque volata. Gli ultimi 1500 metri sono caratterizzati da due cadute, ma fortunatamente senza troppe conseguenze; la Bora-Hansgrohe mette in piedi un gran treno per Sam Bennett che viene però bruciato dalla maglia gialla dopo aver tagliato la strada a Groenewegen in maniera improvvida. La giuria sceglie poi di retrocedere entrambi: ne gode Trentin, che si ritrova secondo.

Foto: LaPresse