Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna 2023: i promossi e bocciati. Verstappen schianta Perez, Mercedes rinasce, Ferrari sprofonda

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Spagna di ieri, settimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023, ha visto l’ennesimo trionfo di Max Verstappen e della Red Bull, con una situazione ormai di dominio assoluto che quasi non ha precedenti. Sul tracciato del Montmelò abbiamo assistito ad un’altra pagina complicata per la Ferrari, mentre le note positive della Mercedes non mancano. Andiamo, quindi, a definire quali piloti sono stati promossi, e quali sono finiti dietro la lavagna, nella gara catalana.

I PROMOSSI

Max Verstappen: vince, vince, vince e vince ancora. Onnipotente con una RB19 perfetta. Un binomio che continua a riscrivere il libro dei record e che permette all’olandese di avere già in tasca il terzo titolo consecutivo. Ormai quando taglia il traguardo ha distacchi abissali su tutti. Se continua così il team di Milton Keynes può davvero fare filotto fino ad Abu Dhabi.

Mercedes: bentornata! Dopo mesi complicati tra 2022 e avvio di 2023, la scuderia di Brackley mette in mostra la sua versione migliore e centra un doppio podio importante. Lewis Hamilton secondo, George Russell terzo e, soprattutto, la sensazione che gli aggiornamenti portati a Monte-Carlo stiano andando nella giusta direzione.

Lando Norris: terzo nello schieramento con pieno merito, vuole la migliore gara da un anno e mezzo a questa parte. Per sua sfortuna un contatto al via con Hamilton lo costringe allo stop immediato e ad una gara anonima in fondo allo schieramento. Ad ogni modo recupera il più possibile e si ferma a breve distanza dalla zona punti. Gli spunti sui quali puntare non mancano per l’inglese.

I BOCCIATI

Ferrari: il team emiliano è andato “all in” nella trasferta catalana. Guardando i risultati, l’obiettivo è stato decisamente fallito. Carlos Sainz partiva secondo nello schieramento e ha chiuso quinto (a 45.6 secondi dal dominatore Max Verstappen), mentre Charles Leclerc, che scattava dalla pit-lane per i problemi in qualifica, ha tagliato il traguardo in 11a posizione a 1:14. Una doccia fredda enorme per la Ferrari. In poche parole tutto quello che non si sarebbe mai augurata. Il fatto più preoccupante per la scuderia del Cavallino Rampante, addirittura, non è nemmeno la classifica finale, ma quello che si è visto in pista. Ora come ora, infatti, la Ferrari rischia di essere la quinta forza dello schieramento.

Sergio Perez: ok la bella rimonta domenicale da 11° a quarto, ma nel complesso il messicano viene umiliato nello scontro diretto da Max Verstappen. La sensazione, nettissima, è che nella tripletta Miami-Monaco-Spagna, l’olandese abbia voluto chiudere ogni discorso a livello di titolo. “Checo” non è stato in grado di farsi trovare pronto.

Valtteri Bottas: prende la “paga” in maniera netta ed evidente dal compagno di team Guanyu Zhou che chiude nono. Il finlandese è appena 19° e prosegue in un avvio di 2023 da dimenticare.

Foto: LaPresse