Seguici su

Boxe

Boxe, il CIO revoca il riconoscimento all’IBA. “Nobile arte” esclusa da Los Angeles 2028?

Pubblicato

il

Una presa di posizione molto chiara. L’IBA, ente della boxe internazionale che recentemente ha organizzato i Mondiali maschili e femminili con ricchi premi in denaro e soprattutto con la presenza dei rappresentanti di Russia e Bielorussia, rimane fuori dal pugilato olimpico.

Questo è quanto stato deciso dal Comitato esecutivo del CIO, che ha revocato il riconoscimento dell’Associazione internazionale di boxe (IBA), secondo quanto previsto dalla “regola 3.7 della Carta olimpica” (fonte: ANSA). Nella nota, il Comitato Olimpico Internazionale ha fatto sapere che l’IBA non ha soddisfatto le condizioni, in riferimento a buon governo, finanza, trasparenza e integrità sportiva.

In questa maniera, l’ente pugilistico è escluso dalla boxe olimpica ed è stata confermata, in attesa della revoca del riconoscimento, la sospensione del 2019 visti i vari scandali: da quelli di Rio 2016 a quelli finanziari, ricordando l’esclusione dalla gestione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dalle qualificazioni olimpiche di Parigi 2024.

In relazione ai Giochi francesi, nel comunicato è stato precisato che la boxe rimane nel programma a Cinque Cerchi, mentre è da capire se ci sarà nell’edizione del 2028 a Los Angeles (USA).

Foto: LaPresse