Scherma

Scherma, Grand Prix Shanghai 2023: Francesco Ingargiola centra il primo podio della carriera

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Giornata da ricordare per Francesco Ingargiola, che conquista il primo podio della carriera nel Grand Prix di fioretto maschile a Shanghai. Il marchigiano si è spinto fino alla finale, venendo battuto solamente dall’americano Alexander Massialas con il punteggio di 15-6. In semifinale l’azzurro aveva superato l’ungherese Daniel Dosa (15-7), che è salito sul podio con il francese Julien Mertine.

Ingargiola ha praticamente vissuto un campionato italiano quest’oggi a Shanghai. A parte il primo assalto vinto con il giapponese Riki Oishi (15-8), il marchigiano ha centrato poi la vittoria in tre derby azzurri. Il primo nei sedicesimi con il numero uno del ranking mondiale, Tommaso Marini, per 15-9. Negli ottavi è arrivato il successo contro Filippo Macchi (15-5) ed infine nei quarti di finale il nativo di Osimo ha battuto anche Daniele Garozzo con il punteggio di 15-9.

Eliminazione agli ottavi di finale per Giorgio Avola, sconfitto per 15-12 dall’americano Massialas. Sempre nello stesso turno è uscito anche Edoardo Luperi, battuto per 15-9 dal francese Roger. Fuori ai sedicesimi, invece, Damiano Rosatelli, che ha perso per 15-6 con l’egiziano Hamza, vincitore dell’ultima tappa di Coppa del Mondo ad Acapulco ed oggi eliminato agli ottavi.

Primo assalto fatale per Alessio Foconi (15-11 con l’ungherese Dosa), Guillaume Bianchi, Tommaso Martini e Davide Filippi, quest’ultimo battuto nell’ennesimo derby azzurro di giornata da Filippo Macchi per 15-13.

Foto: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version