Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2023: sette spadisti azzurri in tabellone ad Istanbul

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

E’ iniziato il fine settimana ad Istanbul per la Coppa del Mondo di spada maschile. Oggi si sono tenute le qualificazioni e saranno sette gli azzurri presenti nel tabellone principale, con gli assalti che si svolgeranno domani.

Davide Di Veroli e Federico Vismara, rispettivamente secondo e terzo nell’ultimo Grand Prix di Cali, erano già qualificati di diritto per la loro posizione nel ranking mondiale. A loro si sono aggiunti Valerio Cuomo e Filippo Armaleo dopo la fase a gironi, chiusa con sei vittorie e zero sconfitte.

Successivamente si sono qualificati dopo gli assalti preliminari anche altri tre azzurri: Enrico Piatti, Giacomo Paolini ed Enrico Garozzo. Non sono riusciti a superare gli altri altri turni Gabriele Cimini, Giulio Gaetani, Simone Mencarelli, Andrea Santarelli e Luca Diliberto.

Domani, con inizio alle ore 8 italiane, si terranno gli assalti del tabellone principale. Domenica, invece, ci sarà la gara a squadre con il quartetto composto da Davide Di Veroli, Federico Vismara, Valerio Cuomo e Gabriele Cimini. Una prova importante perchè assegna punti pesanti in ottica qualificazione a Parigi 2024.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Exit mobile version