Roland Garros

Roland Garros 2023, Sara Errani vince all’esordio: batte Teichmann e accede al secondo turno

Pubblicato

il

Grandissimo successo di Sara Errani nel primo turno del Roland Garros 2023. Sulla terra rossa di Parigi, in Francia, l’italiana (n.70 del ranking) disputa un ottimo match e batte in rimonta la svizzera Jil Teichmann (n.75 al mondo) per 3-6 6-4 6-2 dopo due ore e 19 minuti di gioco. L’azzurra torna così a vincere una partita di uno Slam a distanza di più di due anni dall’ultima volta (secondo turno degli Australian Open 2021 contro la statunitense Venus Williams). Al prossimo turno la nativa di Bologna affronterà la vincente dell’incontro tra la rumena Irina Begu e l’ungherese Anna Bondar. 

Le due tenniste tengono senza grossi problemi il loro rispettivo primo turno di servizio, poi Teichmann accelera e con tre game di fila (break nel quarto gioco) si porta sul 4-1. Galvanizzata dall’allungo, la svizzera continua a giocare meglio e, dopo aver sprecato due set point nell’ottavo game, chiude il primo parziale per 6-3. 

Il secondo set comincia con una Errani più determinata: l’azzurra trova il modo per fare male alla sua avversaria e sale sul 3-1. L’italiana non riesce però poi a dare continuità alla sua azione e Teichmann riesce ad agguantare il 4-4 in seguito a una fase con all’interno altri tre break (due per la svizzera e uno per la nostra portacolori). Nonostante la rimonta subita, Errani però non molla e si porta sul 5-4 dopo aver annullato una palla del 4-5. Nel decimo gioco Teichmann va dunque a servire per restare nel set ed è qui che Errani sferra l’attacco decisivo: l’azzurra trova due punti di fila dal 30-30 e si aggiudica il secondo set per 6-4.

La contesa si sposta dunque al terzo e decisivo parziale, dove l’italiana inizia con uno scatto che vale il 2-0. Teichmann reagisce in risposta e trova il controbreak che le consente di andare sull’1-2, ma poi Errani torna a essere incisiva e si riprende il break di vantaggio, salendo quindi sul 3-1. Arrivata a questo punto l’azzurra non concede più niente nei turni di servizio e nell’ottavo game pone fine al match alla terza occasione buona in risposta. 

A fine partita il conto totale dei vincenti-errori non forzati di Errani dice 13-18 (contro il 48-62 di Teichmann). L’italiana termina la sfida con una migliore percentuale di punti vinti con la prima in campo (64% contro il 59% della svizzera), mentre fa peggio della sua avversaria con la seconda (35% contro il 49% della numero 75 al mondo). I punti totali conquistati dalle due tenniste nel corso dell’incontro sono 93 per la nostra portacolori e 91 per Teichmann. Le palle break convertite sono invece 6/12 per Errani e 4/10 per la sua avversaria.

Foto: LaPresse

Exit mobile version